Cosa vedere a Catania - Imperatore Travel World

Cosa vedere a Catania

Home catania cosa vedere a catania

i maggiori luoghi d'interesse

Cultura, arte, natura. A Catania, una delle principali attrazioni siciliane, si può vivere un'esperienza di viaggio senza pari! Partendo dal centro storico, e più precisamente da Piazza Duomo, s'innalza "u Liotru", simbolo incontrastato dell'intera città. La statua in pietra lavica raffigura un elefante, che viene a sua volta sormontato da un obelisco posto al centro di una fontana in marmo. A pochi passi troviamo il maggiore luogo di culto: la Cattetrale di Sant'Agata. Costruita tra il 1086 e il 1094 per volere del conte Ruggero, fu edificata sui resti delle Terme Achilliane e su di un tempio pagano, entrambi riconducibili all'epoca romana. Al suo interno è possibile ammirare, tra le tante meraviglie, il monumento funebre dedicato a Vincenzo Bellini e "A Cammeredda", un piccola stanza ricca di affreschi in cui viene custodito gelosamente lo scrigno dell'amata "Santuzza".

Un altro monumento molto importante è il castello Ursino, fatto realizzare da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Sede del parlamento durante il periodo dei Vespri siciliani, è poi divenuta la dimora degli aragonesi. Oggi ospita il Museo Civico della città, dove sono conservate le raccolte dei Benedettini e Biscari. Se siete appassionati delle tradizioni popolari, allora non potete non fare due passi alla Pescheria, mercato storico del pesce, davvero pittoresto e denso di folklore.

Ma Catania è celebre per la sua posizione privilegiata, proprio ai piedi del Monte Etna, vulcano che ancora oggi incanta con le sue eruzioni. Con speciali mezzi fuoristrada, e accompagnati da guide esperte, avrete la possibilità di raggiungere le zone autorizzate per un'escursione unica nel suo genere! 
Di seguito vi suggeriamo i maggiori luoghi d'interesse...
 - Imperatore Travel

Il Castello Ursino

 

Il Duomo di Catania

 

 Il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena

La Fontana dell'Amenano

 

La Fontana dell'Elefante

 

La Pescheria

 

Parco dell'Etna

Teatro Massimo Bellini

Via Etnea