La mia vacanza in Costiera Amalfitana - Imperatore Travel World

Costiera Amalfitana

Home costiera amalfitana

tutti i colori del paradiso!

La Costiera Amalfitana, conosciuta anche come "Divina Costa", è un luogo incantato dove le mille sfumature blu del mare si mischiano con i colori tenui e pastello dei piccoli borghi che animano questo territorio. Riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1997, è stata meta di grandi artisti e letterati, tra cui Liz Taylor, Alberto Moravia, Italo Calvino, Wagner, Hugo e Ava Gardner, che qui trovavano giusta ispirazione e meritato riposo. Il nucleo principale è Amalfi, prima Repubblica Marinara e, in passato, uno dei più potenti porti per il commercio con l'Oriente. Qui spicca il celebre Duomo di Sant'Andrea, con il suo campanile arabo-normanno e il bellissimo Chiostro del Paradiso. 

Dopo Amalfi, sono ben 12 i comuni che si possono visitare durante la vostra esperienza di viaggio in Costiera. La vivace Positano, cittadina modaiola caratterizzata da scalinatelle e vicoli, è nota soprattutto per la creazione artigianale di vestitini in lino e cotone, nonché di eleganti sandali in cuoio di pregevole fattura. Simbolo artistico di questa località è invece la cupola maiolicata della Chiesa dell'Assunta, un trionfo di verde, giallo e blu! Ravello, decantato dal Boccaccio nel suo Decamerone, è il classico paese da cartolina, dove potrete scattare istantanee da sogno! Nei giardini di Villa Rufolo il compositore tedesco Richard Wagner sognò i "Giardini di Klingsor" del suo ultimo dramma musicale "Parsifal". Oggi accolgono il Ravello Festival, uno degli appuntamenti più apprezzati e attesi dell'estate. E ancora Vietri sul Mare, rinomata per la produzione di ceramiche fin dal XV secolo, Praiano, Tramonti, villaggio di vini corposi, Minori e Maiori, Furore, il "paese dipinto" e rinomato per il fiordo, e Sala, il paese più antico di questa zona. Per gli amanti della tranquillità suggeriamo un'escursione a Conca dei Marini, Cetara e Atrani, custodi di tradizioni secolari.

La costa, profumata dall'intensa essenza di limone, è ricca di spiagge fantastiche, alcune raggiungibili via mare altre dalle piazze principali dei vari paesini. Tra le più belle troviamo quelle di Vietri sul Mare, Marina Grande di Amalfi e di Positano e la selvaggia Baia di Erchie. Chi vuole scoprire l' anima incontaminata della Costiera Amalfitana deve spingersi alla Valle delle Ferriere, un'oasi dall'aspetto tropicale contraddistinta da sorgenti e cascate, e raggiungibile facilmente da Amalfi. Un'altra perla naturalistica è il Sentiero degli Dei, un percorso di circa 5 ore che da Agerola porta a Nocelle, una frazione di Positano. Percorrendo questo tragitto potrete ammirare dall'alto un paesaggio unico che vi lascerà senza fiato!   

Dal punto di vista gastronomico questa destinazione regala esperienze di gusto davvero inimitabili: dagli scialatielli ai frutti di mare, un tipo di pasta fresca lavorata a mano, alla colatura di alici di Cetara, la cucina amalfitana si basa sui prodotti provenienti da un mare sempre ricco! Impossibile concludere un pasto senza un bicchierino di limoncello, liquore ottenuto dalla buccia di limoni Costa d'Amalfi IGP.  
Costiera Amalfitana - Imperatore Travel
Le spiagge più belle della Costiera Amalfitana - Imperatore Travel

Le spiagge più belle della Costiera Amalfitana

insenature da sogno
I migliori ristoranti della Costiera Amalfitana - Imperatore Travel

I migliori ristoranti della Costiera Amalfitana

scopri i piatti tipici
Le migliori pasticcerie della Costiera Amalfitana - Imperatore Travel

Le pasticcerie da non perdere

le bontà della Costiera!
I luoghi d'interesse in Costiera Amalfitana - Imperatore Travel

I luoghi d'interesse

paesaggi unici e natura pura!
Cosa vedere in Costiera Amalfitana - Imperatore Travel

Arte e cultura

le attrazioni della Costiera
Le cantine vinicole della Costiera Amalfitana - Imperatore Travel

Le cantine vinicole

i vini prodotti in Costiera!
Eventi in Costiera Amalfitana - Imperatore Travel
Imperatore Travel

Eventi in Costiera Amalfitana

appuntamenti da non perdere
Shopping in Costiera - Imperatore Travel
Imperatore Travel

Shopping in Costiera

i prodotti tipici da acquistare!