- Imperatore Travel World

Shopping in Costiera Amalfitana

Home http :www.imperatore.it Home costiera amalfitana shopping in costiera amalfitana

i prodotti tipici da acquistare

Raffinati souvenir, ceramiche coloratissime, sandali e abiti d'alta moda, prodotti gastronomici dal gusto insuperabile. La Costiera Amalfitana è il luogo ideale dove poter dar sfogo al vostro desiderio di shopping. Partiamo da Positano, cittadina celebre per la pregiata "moda mare"; qui a stupirvi saranno originali sandali in cuoio e abiti con bellissimi decori floreali. In via Pasitea la boutique Nanà Positano vi lascerà estasiati dalla qualità e dall'estro del maestro Vincenzo, che crea al momento calzature impreziosite da swarovski. Inoltre, è possibile abbinare anche accessori e bijoux! Tra le vetrine sempre cangianti della cittadina verticale spicca Louise Moda Positano, in Via dei Mulini, dove i colori della Costiera rivivono in costumi, foulard, cappelli e vestitini estivi. Un'altra tappa irrinunciabile è Stella Moda Positano, in via Pasitea, con i suoi capi freschi realizzati in modi artigianale utilizzando il lino, il cotone e la viscosa. Per completare l'outfit vengono create ad hoc borse e sciarpe.

Uno degli articoli più famosi del territorio amalfitano è di certo la ceramica di Vietri sul Mare. Qui l'artigianato si trasforma in arte; nei laboratori vietresi piastrelle e maioliche vengono decorate a mano con disparati motivi, che spaziano dal geometrico al barocco. La cultura e la sapienza mediterranea s'incontrano con antiche tecniche di lavorazione dando vita a piatti, bicchierini e oggettistica di vario tipo. Ideali per ritornare a casa con un ricordo originale e di grande qualità. In via Madonna degli Angeli la Ceramica Artistica Solimene è davvero un'istituzione: dal 1947 l'azienda, con il suo imponente edificio, rappresenta l'anima di questa zona. I visitatori saranno catturati dai meravigliosi pesci palla variopinti, in versione portavaso, portacandele e lampade! Ceramica Pinto, in Corso Umberto I nell'elegante Palazzo Pinto, offre circa 400 mq di esposizione dove sono presentate tantissime piastrelle ma anche ornamenti per l'arredamento. Fondata nel 1850, è celebre non solo per le piastrelle ma anche per piccole produzioni da tavola come le brocche e bicchieri. Se siete interessati a conoscere i principali processi di lavorazione dell'artigianato vietrese, potete chiedere di effettuare una visita guidata direttamente in fabbrica o di partecipare ad un divertente corso su misura - anche per principianti - a stretto contatti con veri maestri!

Ad Amalfi, dal porto fino alle stradine più arroccate, è tutto un susseguirsi di negozi di ogni genere! Ma c'è una specialità nel paese che dà il nome alla costa, e questa si chiama Limoncello. Il liquore è ottenuto dalla macerazione nell'alcol della scorza dei limoni, soprattutto quelli "sfusati", tipici della zona e marchio I.G.P. Ottimo da gustare dopo i pasti, viene utilizzato anche in pasticceria per aromatizzare e arricchire torte e dessert, ed è il regalo perfetto per stupire i vostri amici una volta tornati a casa. Tra i produttori più importanti troviamo i fratelli Marco e Salvatore Aceto. Nella Valle dei Mulini la loro azienda, Amalfi Lemon, produce tante bontà; dal limoncello con base di cioccolato fondente al "Finocchietto selvatico", fino al miele di limoni. Spostandovi a Ravello, l'azienda "Giardini Ravello" dal 1991, rispettando l'antica tradizione, crea ottimi liquori, e con le scorze degli agrumi si diletta nella preparazione di marmellate di mandarino, arancia e, ovviamente, limone! E ancora il Liquorificio Carlo Mansi, a Minori, celebre per il suo prezioso "Limunciel", realizzato con limoni piccoli e in commercio con solo 1000 bottiglie all'anno etichettate a mano con la pregiata carta d'Amalfi. Altre peculiarità sono la "Crema di Limone" e il "Cicirinella", con sentori di anice, erbe naturali e arancia.