Eventi a Ischia - Imperatore Travel World

Eventi a Ischia

Home ischia eventi a ischia

Natura, cultura, musica, teatro, cinema: scopri gli eventi più importanti sull'isola!

Chi sceglie Ischia come meta per la propria esperienza di viaggio deve sapere che l’isola verde propone una serie di manifestazioni ed eventi, soprattutto durante l’estate, che abbracciano il mondo della cultura e dell'arte, l’enogastronomia, il folklore e la sua anima verde.

Ad aprire la stagione turistica è l’evento Andar per sentieri: a maggio, per una settimana, una serie di guide autorizzate ed esperte, accompagneranno lungo i percorsi più belli di Ischia coloro che vorranno conoscere tutti i segreti di questo meraviglioso territorio, inoltrandosi in deliziose baie, boschi di pini, fonti termali e antiche case di pietra, lasciando il tempo anche per degustazioni di prodotti tipici. A fine maggio, nel parco termale del Negombo, a Lacco Ameno, viene organizzata durante un weekend Ipomea del Negombo, la mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Giugno e luglio sono i mesi del cinema: prima l’Ischia Film Festival, diretto da Michelangelo Messina, che si svolge per una settimana nello splendido scenario del Castello Aragonese e che si pone l’obiettivo di valorizzare le location con proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e documentari, e in seguito l’Ischia Global Fest, organizzato da Pascal Vicedomini, che porta a Ischia una ventata di glamour con attori di fama internazionale e con proiezioni gratuite nei due cinema dell’isola e nella piazza principale del comune di Lacco Ameno.

ANDAR PER SENTIERI
Mese di Maggio
Una settimana all’insegna di escursioni e passeggiate naturalistiche. Nel mese di maggio gli appassionati di trekking potranno immergersi in un fitto calendario di appuntamenti che toccheranno, con la guida del CAI di Ischia e delle guide autorizzate, i punti più affascinanti, nonché densi di storia e cultura, del territorio isolano.
IPOMEA
Mese di Maggio
L’evento si svolge al Parco Idrotermale del Negombo ed è un appuntamento fisso per gli amanti della natura, quella natura che rende ancora più belle le nostre terrazze, i nostri giardini e i nostri boschi. L’intento di questa interessantissima mostra-mercato è quello di riaffermare il senso del “luogo” attraverso la cultura delle piante e dei preziosi prodotti naturali che da queste ne derivano.
ISCHIA FILM FESTIVAL
Mese di Giugno
Nell’incantevole location del Castello Aragonese va in scena l’Ischia Film Festival. La manifestazione è l’unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche e alla loro identità culturale. Una settimana di proiezioni all’aperto, incontri, work-shop e convegni con ospiti del jet set internazionale.
ISCHIA GLOBAL FEST
Mese di Luglio
L’Ischia Global Film Fest è una manifestazione cinematografica che permette, nella seconda settimana di luglio, di assistere gratuitamente alle proiezioni di pellicole selezionate, oltre a permettervi di incontrare artisti, attori e registi nazionali e internazionali durante le conferenza stampa, regalando un' atmosfera hollywoodiana sull’isola verde..

Chi ama il teatro potrà concedersi una suggestiva visita guidata notturna al Castello Aragonese arricchita da quattro monologhi degli attori della talentuosa compagnia teatrale ischitana “Artù”: I Fantasmi del Castello, la cui vita è intrecciata indissolubilmente a quella dell’antico maniero, condurranno verso un nuovo ed affascinante modo di conoscere la storia dell’isola.

A partire dalla fine di giugno ai Giardini La Mortella di Forio avrà luogo la stagione dei concerti al Teatro Greco. Gli incontri musicali vedranno alternarsi concertisti di diverse nazionalità con carriere straordinarie. E sempre in tema di musica dal vivo, merita di essere vissuta appieno anche la kermesse Piano&Jazz che si svolge ad agosto. La manifestazione vanta ospiti illustri come Paolo Conte, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Claudio Baglioni, e Massimo Ranieri, che si esibiscono sotto le stelle che illuminano il Parco Termale del Negombo, a Lacco Ameno.

Se volete scoprire l’anima contadina di questa terra meravigliosa, allora vi consigliamo la manifestazione  Andar per cantine, che si svolge nel mese di settembre e che porta alla scoperta di alcune delle più belle cantine di Ischia, dove poter assaggiare vini inebrianti e prodotti di qualità! Sempre a settembre, sarete trasportati in un viaggio di sapori con Ischia Safari, manifestazione gastronomica che coinvolge i più importanti chef, pizzaioli e pasticcieri uniti per promuovere e valorizzare la cucina mediterranea. Voluto fortemente dai cuochi stellati Pasquale Palamaro e Nino Di Costanzo, questo interessante festival è ricco di appuntamenti; nel Parco Termale del Negombo, a Lacco Ameno, s'alternano i maestri dell'arte culinaria, tutti intenti a realizzare piatti da gusti indimenticabili!
 
ANDAR PER CANTINE
Mese di Settembre
Settembre è il mese della vendemmia e Ischia riscopre il suo lato contadino più autentico. Andar per cantine si svolge durante la seconda settimana del mese. Tanti itinerari storico-culturali che condurranno, grazie alle visite guidate organizzate dalla Pro Loco di Panza, nelle cantine vinicole più caratteristiche dove si potranno degustare prodotti tipici della tradizione ischitana.
ISCHIA SAFARI
Mese di Settembre
Ischia Safari è la kermesse enogastronomica che celebrare l'isola. Grandi nomi della cucina, chef stellati e cuochi emergenti, pizzaioli di rango e chef patissier renderanno magiche le serate ischitane con i loro percorsi di gusto

Feste Patronali


Tante poi sono le emozionanti feste patronali e le sagre di paese che animano i piccoli borghi. Tra le più belle troviamo quella di Santa Restituta, che segna l’inizio dell’estate con i suoi festeggiamenti dal 15 al 18 maggio in quel di Lacco Ameno, San Vito di Forio (10-17 giugno), la spettacolare sfilata nella baia di Cartaromana delle delle barche allegoriche e l’incendio del Castello a Sant’Anna il 26 luglio, e la festa di San Michele nel pittoresco borgo marinaro di Sant’Angelo (29 settembre). Per coloro che amano i percorsi naturalistici, il 12 settmebre a Forio si svolge la festa di Santa Maria al Monte: nel piccolo agglomerato rupestre sulle pendici dell'Epomeo sono in migliaia le persone che si riuniscono per festeggiare e allestire diversi banchetti per la degustazione della tipica pasta e fagioli, carne alla brace e il famosissimo coniglio all’ischitana.