Le spiagge più belle di Ischia - Imperatore Travel World

Le spiagge più belle di Ischia

Home ischia le spiagge piu belle di ischia

Ischia è sole, mare, relax; è un paradiso sognato e ambito da migliaia di turisti che cercano nel tepore dell’isola il giusto equilibrio tra mondanità e tranquillità. Le sue spiagge si alternano in baie sabbiose e protette, ideali per la famiglia, e in lidi più rocciosi e giovanili. Imperatore Travel World vi propone quelle più belle!
 

Spiaggia dei Maronti

Con i suoi 3 chilometri, la spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano, è la più estesa dell’isola. È l’ideale per le famiglie con bambini piccoli, grazie ai tanti lidi attrezzati con ristoranti e chioschi, ma anche per i più giovani che possono, nella zona libera, divertirsi a giocare a racchettoni o beach-volley. In un tratto la sabbia è bollente e il suo calore viene spesso utilizzato per cuocere il pollo o altre pietanze. La spiaggia è raggiungibile con un taxi boat da Sant’Angelo o con mezzi pubblici e propri; nell’ultimo caso c’è un parcheggio nelle vicinanze.


 

Spiaggia di Citara

La spiaggia di Citara sorge sul versante occidentale dell’isola, nel comune di Forio. A sinistra è protetta dal promontorio di Punta Imperatore ed è caratterizzata da una folta e bellissima macchia mediterranea e flora tropicale. La sabbia è morbida e fine e l’acqua è cristallina. Alle sue spalle troviamo uno dei più celebri parchi termali di Ischia, i Giardini Poseidon. Sono  presenti alcuni stabilimenti balneari che offrono anche servizio di ristorazione, dove sistemarsi con comodi lettini e ombrelloni, oltre ovviamente all’ampia zona libera.


Baia di San Montano

La baia di San Montano, a Lacco Ameno, è sicuramente una delle spiagge più belle di Ischia. Cinta da una ricca vegetazione, è un’oasi tipicamente mediterranea protetta dai venti. La sabbia è morbida e i fondali restano bassi per un lungo tragitto, e risulta dunque perfetta per i bambini. A San Montano è presente, inoltre, il meraviglioso Parco Termale del Negombo, dove è possibile anche pranzare. La spiaggia è sia libera che attrezzata con lettini, ombrelloni e sedie. Presenza di un comodo parcheggio nelle vicinanze.


Spiaggia della Chiaia

Situata nel cuore di Forio, la spiaggia della Chiaia è una distesa di sabbia fine e dorata preferita dalle persone del posto per la sua comodità, ma anche da molti teen-ager. I suoi fondali restano poco profondi per un bel tratto, l’ideale per chi non è pratico del nuoto. La spiaggia si divide in zona libera e zona attrezzata con lettini e ombrelloni, con facile accesso per i disabili. Nelle vicinanze è possibile fermarsi in bar, ristoranti ed edicola.


Baia di Sorgeto

Nella baia di Sorgeto è possibile ritrovare l’equilibro a contatto con la vera natura dell’isola. Qui, infatti, l’acqua termale sgorga a 90° in piscine naturali e va a mescolarsi con quella più fresca del mare. È ideale per un bagno rilassante sia di giorno che di notte, anche in quei pochi giorni in cui a Ischia non splende il sole. È raggiungibile via mare o dalla frazione di Panza, nel comune di Forio, tramite una lunga scalinata. Dalle vicine rocce tufacee è possibile ricavare dell’argilla per purificanti maschere al viso o al corpo. Nelle vicinanze c’è un parcheggio a pagamento.


Spiaggia del Lido

La spiaggia del Lido si estende lungo tutta la costa del comune di Ischia Porto ed è ideale per la famiglie con bambini piccoli. La sabbia è dorata e morbida e sono presenti ristoranti e bar sulla spiaggia, che si divide in libera e attrezzata.


Spiaggia di San Francesco

La spiaggia di San Francesco, nel comune di Forio, è incorniciata dal bosco di Zaro e dal promontorio di Punta Caruso. Le sue acque sono sempre limpide e cristalline mentre la spiaggia è sia libera che attrezzata. Qui si possono noleggiare pedalò e strumenti necessari per il wind surf. Nelle vicinanze deliziosi ristorantini sul mare.


Spiaggia dei Pescatori

Nota anche come spiaggia della Mandra, questa bella distesa di sabbia fine è adatta per le famiglie e si trova a pochi passi dal borgo di Ischia Ponte. Qui si potrà nuotare con vista Castello e, se si è fortunati, avvistare gruppi di delfini al largo di Vivara. Per un breve tratto la spiaggia è libera, si susseguono poi stabilimenti balneari con ristorantini e bar.


Spiaggia di Cartaromana

L’affascinante spiaggia di Cartaromana, in parte libera e in parte attrezzata, è una meta davvero romantica, adatta alle coppie ma anche ai sub dove qui potranno scoprire i tesori dell’Area Archeologica Marina e la Posidonia oceanica. La spiaggia è raggiungibile tramite una lunga scalinata, e non è adatta ai disabili. Qui si possono trovare ristoranti sulla spiaggia, ma anche taxi boat per raggiungere Ischia Porto o Ischia Ponte.


Spiaggia di Cava dell’Isola

È per eccellenza la spiaggia libera dei giovani. Cava dell’isola rappresenta il divertimento e lo sport. Qui, infatti, vengono organizzati spesso tornei di racchettoni e beach volley. Il sole è sempre presente e anche per questo vale la pena di affrontare una sessantina di scalini che vi porteranno direttamente al lido. All’inizio dell’arenile si trova un ristorantino dove poter pranzare con un primo di mare, una pizza, un’insalata o un semplice panino. Parcheggio nelle vicinanze.