Escursioni alle Isole Egadi - Imperatore Travel World

Escursioni alle Isole Egadi

Home isole egadi escursioni alle isole egadi

scopri l'arcipelago!

L'arcipelago delle Egadi è un tesoro adagiato sul Mediterraneo. Le sue isole, così riservate e deliziose, possono farvi trascorrere momenti davvero magici. Accompagnati da guide esperte e professionali scoprirete luoghi caratteristici, panorami inediti e tradizioni indissolubili. E allora zaino in spalla, cappellino per ripararvi dal Sole e abbigliamento comodo e leggero: vi suggeriamo le migliori escursioni!

Giro in trenino a Favignana

Un'escursione sicuramente vivace e divertente! A bordo di un comodo trenino percorrete le principali vie di Favignana, e non solo. Dalla vostra carrozza potrete apprezzare le coste dell'isola e le sue calette, mentre il capotreno vi racconterà gli aneddoti che contraddistinguono questi luoghi. Quest'escursione è consigliata per chi vuole andare alla scoperta del territorio senza affaticarsi troppo. Il luogo di partenza è il porto, e il tempo dedicato sarà di 1 ora per il giro di mezza isola e di 1 ora e mezza per il giro completo. I costi variano dai 5 ai 15 euro.

Pescaturismo a Favignana


Sempre a Favignana vivrete un'esperienza davvero unica e di certo indimenticabile. A bordo di un peschereccio sarete coinvolti nelle tradizionali operazioni di pesca, scoprendo tutti i segreti dei marinai locali. Insieme a loro, infatti, getterete l'ancora e isserete le reti! E inoltre avrete l'occasione di assaggiare il pesce appena pescato: una garanzia di freschezza e qualità! L'escursione durerà circa 8 ore e il prezzo ruota intorno ai 70-80 euro. La partenza è prevista al Molo San Leonardo. Non dimenticate la macchina fotografica per immortalare i momenti salienti!

Trekking a Marettimo


Marettimo è la più "montuosa" delle Egadi, ed è per questo che è amata dagli appassionati di trekking. Fare un'escursione su quest'isola significa immergersi completamente nei profumi della rigogliosa macchia mediterranea affacciandosi sul blu intenso del mare. Tantissime sono le specie botaniche che incontrerete lungo il cammino, come il lentisco, il timo, il rosmarino, il cisto rosso, la cineraria e la brassica macrocarpa. Per quanto riguarda invece la fauna, sono presenti numerosi tipi di uccelli: il gabbiano reale mediterraneo, il gheppio, il corvo imperiale, il barbagianni e il bellissimo falco pellegrino. La punta più alta di Marettimo è Monte Falcone, che raggiunge quota 686 metri. Da qui la visuale si apre sul castello di Punta Troia e sulla zona delle "Barranche", in cui sono presenti formazioni dolomitiche e grotte fantastiche dove il mare diventa turchese!

Giro in barca di Levanzo


Il giro in barca dell'isola di Levanzo rappresenta il modo più avvincente di scoprire questa perla delle Egadi. In totale tranquillità si potranno visitare gli scorci più belli e le calette più suggestive; in circa due ore di traversata, partendo dal porticciolo di Levanzo si iniziano a scorgere le prime meraviglie come il celebre Faraglione e la bella Grotta marina del Buco. Si può attraversare questa insenatura anche a nuoto attraversando un arco naturale. Si arriva, poi, a Punta Chiappara e Cala Genovese, dove ammirare le importanti testimonianze storiche. Si arriva a Capo Grosso e il suo faro, più a nordo, per poi seguire Costa Aranci e Cala Calcara. Altre meravigliose cale sono l'intima Cala Nucidda e Cala Minnola. Da qui è possibile ritornare in centro o a piedi o in barca.
 
Escursioni alle Egadi - Imperatore Travel