- Imperatore Travel World

Le spiagge più belle delle Isole Egadi

Home isole egadi le spiagge piu belle delle isole egadi

mare trasparente, calette suggestive e ricchi fondali!

Impossibile non innamorarsi dei veri e propri quadri naturalistici che offrono le isole Egadi. Calette, piccole insenture e spiagge di sabbia finissima vi restituiranno il giusto riposo, tra una nuotata in acque cristalline e la scoperta di una grotta. Alcuni di questi lidi sono accessibili solo via mare, altri invece percorrendo sentieri avvolti nella natura. Di seguito vi proponiamo i luoghi più belli dove vivere la vostra estate!

Cala Rossa 

La spiaggia più celebre delle Egadi è sicuramente Cala Rossa, a Favignana, già premiata da Skyscanner nel 2015 come la più bella d'Italia. Situata all'interno di due cave di tufo sul versante nord-orientale dell'isola, questa baia è cinta da rocce che si vanno ad appiattire verso il mare, ma verso ovest potrete trovare anche un tratto più sabbioso. La profondità del mare aumenta gradualmente ed è per questo ideale per famiglie con ragazzi. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento comodo e scarpe antiscivolo, e di portare con voi sempre uno zaino. La spiaggia è libera e non attrezzata per i disabili; può essere raggiunta sia via terra che via mare. 

Cala Azzurra


Sempre a Favignana abbiamo un'altra bella spiaggia: Cala Azzurra. Si trova sul versante sud-orientale dell'isola più grande delle Egadi e regala due splendide spiagge di sabbia finissima bianca protette dai venti, perfette per chi è in vacanza con i bambini. Il fondale, dalle mille sfumature di rosa, resta basso e cristallino anche a distanza dalla riva. Nei dintorini è presente un bar, dove rinfrescarsi con una bevanda nelle ore più cocenti. Questa Cala può essere raggiunta sia in bici, partendo dal centro, o via mare. 

Cala Rotonda


Si narra che proprio a Cala Rotonda, sull'isola di Favignana, appodò il mitico Ulisse, eroe greco. La spiaggia è formata da ciottoli e rocce che affiorano dalle acque, ma grazie alla sua forma tondeggiante è riparata da correnti e venti; un ambiente ideale per le immersioni. Qui i sub vanno alla scoperta di insenature e grotte. Vi consigliamo di indossare sempre scarpe antiscivolo e portare con voi uno zaino, poiché questo lido non è attrezzato. 

Spiaggia Lido Burrone


A pochi passi dal centro storico dell'isola di Favignana si trova l'unico ampio lido attrezzato dell'isola: la spiaggia Burrone. Di solito è preferita da famiglie con bambini per la sabbia finissima e la poca profondità del mare che risplende di turchese e blu intenso. C'è anche una parte di spiaggia libera, dove i giovani amano stendersi per la tintarella! Il panorama è davvero suggestivo: lo sguardo si allontana verso la splendida Tonnara dei Florio, simbolo di questo territorio. Diversi bar e ristoranti sono presenti in zona.

Spiaggia Praia Nacchi


Sulla lontana e selvaggia Marettimo si trova una delle spiagge più tranquille delle Egadi: Praia Nacchi. Formata da scogli e ghiaia, è una delle poche baie raggiungibili via terra. Infatti, si può arrivare in circa 20 minuti di passeggiata dal sentiero che porta al cimitero. La sua esposizione ad est fa sì che il Sole riscaldi questa zona prevalentemente al mattino. Adatta per chi cerca il giusto compromesso tra comodità e bellezza! Il lido non è attrezzato.

Cala Graziosa


Cala Graziosa, poco distante dal centro di Favignana, è la baia perfetta per praticare le attività di diving e snorkeling poiché il mare diventa subito profondo. È caratterizzata da sabbia mista a ciottoli, ma anche da suggestive piccole vasche d'acqua scavate nella pietra. La spiaggia non è attrezzata e quindi, come abbiamo fatto per altre cale, vi consigliamo di indossare sempre scarpe antiscivolo e di portare uno zaino con all'interno tutto il necessario.

Spiaggia Calamoni


 
La spiaggia libera di Calamoni, sull'isola di Favignana, è caratterizzata da sabbia bianca e da scogli piatti. Il fondale è basso e non dista troppo dal centro storico, ed è per questo adatta a tutti. Il mare è cristallino e qui potrete trovare un vero angolo di paradiso nelle calette che si susseguono. Consigliamo di indossare scarpe antiscivolo. Si raggiungere percorrendo una strada asfaltata.

Spiaggia Punta Lunga


Conosciuta per il caratteristico approdo di pescatori che si trova poco distante, la Spiaggia Punta Lunga a Favignana è nota per le sue acque turchesi ed è formata da scogli bassi e piatti e da un insieme di piccole cale. L'accesso al mare è impegnativo ed è quindi sconsigliata a famiglie con bambini piccoli. Si può raggiungere tranquillamente in bici dal centro e approfittare per godere dei panorami che si apriranno davanti ai vostri occhi.