I fanghi di Vulcano - Imperatore Travel World

I fanghi di Vulcano

Home isole eolie benessere a vulcano

benessere all'aperto

Un ristoro termale a cielo aperto. Così si presenta la nota Pozza dei Fanghi, sull'isola di Vulcano. Questa località, a breve distanza dal porto, è un laghetto d'acqua calda sorgiva alimentato naturalmente. Profonda circa cinquanta centimetri, la pozza raggiunge i trentaquattro gradi ed è davvero un toccasana in primavera e in autunno, quando è piacevole addirittura immergersi completamente, mentre d'estate è consigliato, vista la già alta temperatura ambientale, di bagnarsi durante le prime ore del mattino o in tarda serata.   



La meraviglia di questo luogo sta nel fatto che grazie ad alcuni fenomeni chimici si crea un litro di fango biologicamente puro ogni sessanta secondi. Gli effetti benefici di questi fanghi vanno ad agire soprattutto su chi soffre di reumatismi e mal di schiena, ma le loro proprietà curative aiutano a combattere e lenire anche le malattie della pelle. A pochi metri dalla piscina troviamo la zona delle "acque calde", dove il mare in continuo fermento offre un naturale idromassaggio e la possibilità di risciaquarsi dopo il trattamento a base di fangoterapia. Inoltre, è possibile trarre giovamento dalle Fumarole con rigeneranti inalazioni. Come tutte le cure termali sono previsti alcuni divieti al fine di tutelare la salute dei visitatori, come ad esempio non fare immergere bambini al di sotto dei 5 anni d'età, non restare in acqua per più di venti minuti consecutivi e non immergersi mai dopo aver mangiato. Altri consigli da seguire sono quelli di non applicare il fango sul viso senza un'accurata diagnosi da parte del vostro medico e di evitare il contatto con gli occhi.



Se volete portare a casa un ricordo di questa esperienza, sappiate che è in vendita una linea di prodotti a base di argilla maturata dalle fonti sulfuree e ricca, dunque, di sali minerali. Il mix di acqua termale e fango di Vulcano è la base perfetta per la realizzazione di cosmetici utili alla vostra bellezza e alla vostra salute. Dalla crema per il corpo anticellulite alla maschera per il viso purificante, fino ai saponi, shampoo e creme per il cuoio capelluto. Vivere l'isola significa anche lasciarsi andare ai caldi abbracci che Madre Natura è disposta a donarvi.