Le spiagge più belle di Lampedusa - Imperatore Travel World

Le spiagge più belle di Lampedusa

Home lampedusa le spiagge piu belle di lampedusa

Quest'isola immersa nel cuore del Mediterraneo è la meta ideale per chi è alla ricerca di un contatto puro con la natura, e in particolar modo con il mare. Le sue spiagge sono a dir poco fantastiche: lingue di sabbia bianchissima che s'incontrano con acque turchesi. Vere e proprie oasi paradisiache dove poter assistere - quando si è più fortunati - al passaggio di delfini e tartarughe. Scopri con noi le spiagge più belle di Lampedusa!

 

Spiaggia dei Conigli

Incoronata diverse volte come la spiaggia più bella del mondo e d'Europa, questa perla naturalistica si trova sul versante meridionale dell'isola e fa parte, insieme all'isola dei Conigli, della Riserva Orientata. I suoi fondali sono molto bassi fino a 100 metri dalla riva e l'acqua è magnificamente trasparente! Per raggiungere la spiaggia dei Conigli si deve prendere la strada che dal paesino porta a Cala Ponente, e dopo 6 chilometri lasciare l'auto o il motorino al comodo parcheggio vicino. Si dovrà poi proseguire per un sentiero percorribile a piedi per arrivare al litorale. 

Spiaggia della Guitgia

Incastonata nella baia del porto, la spiaggia della Guitgia, in parte libera e in parte attrezzata, è preferita dalle famiglie con bambini e dagli anziani poiché il suo fondale diventa profondo in maniera graduale. Questa spiaggia è caratterizzata da soffice sabbia bianca e da scogli laterali, ed è una delle più famose grazie al suo facile raggiungimento sia con mezzi pubblici che privati. 

Cala Madonna

Tra le spiagge più belle di Lampedusa non possiamo non annoverare Cala Madonna. Nel versante meridionale dell'isola, questa spettacolare caletta è perfetta per chi ama immergersi ed esplorare il fondale ricco di fauna e flora. C'è da dire che è anche adatta a famiglie con bambini per la presenza di un chiosco dove poter noleggiare un lettino o un ombrellone. 

Cala Croce

Cala Croce si trova a poca distanza dal centro abitato di Lampedusa, e a pochi passi dalla spiaggia della Guitgia. Il suo mare è sempre calmo grazie alla fortunata posizione che protegge dai venti. L'insenatura, inoltre, racchiude due spiaggie di finissima sabbia bianca. Questa spiaggia è raggiungibile dalla vicina Guitgia percorrendo la strada che porta a Ponente, proseguendo per un percorso sterrato.

Cala Galera

Cala Galera si presenta come una profonda insenatura naturale con fondale molto basso protetta da due costoni rocciosi. Fa parte della Riserva Naturale di Lampedusa, e se cercate riparo dal sole cocente questo è il posto che far per voi. Le sue acque, inoltre, regalano fantastici scorci su quella che è la vita sommersa di questi luoghi!

Cala Greca

Vicina a Cala Creta, questa spiaggia a sud di Lampedusa è caratterizzata da sabbia bianca e piccole scogliere modellate dal vento e dal mare. Un'intima e riservata oasi dove rilassarsi godendo del sole e delle sue acque cristalline! Anch'essa situata a sud dell'isola, è facilmente raggiungibile a piedi. 

Cala Pulcino

Cala Pulcino è vicinissima alla spiaggia dei Conigli, ed è una delle spiagge più belle di Lampedusa. Dai fondali trasparenti e sabbia bianchissima e morbida, è una meta imprescindibile per gli amanti di snorkeling e diving. L'impatto visivo per chi la raggiunge via mare è davvero impareggiabile. 

Spiaggia Mare Morto

La spiaggia Mare Morto è situata nel versante nord-orientale di Lampedusa, in direzione di Capo Grecale. Chiamata così per via delle sue acque sempre calme, la spiaggia offre mare cristallino che nasconde grotte e anfratti davvero suggestivi, mentre al posto della sabbia troviamo rocce piatte che vanno verso il blu. Per chi vuole raggiungerla con mezzi propri c'è da sapere che è presente un parcheggio libero nelle vicinanze. 

Cala Pisana

Quando sull'isola soffia lo scirocco, è possibile trovare sollievo a Cala Pisana. La spiaggia è adatta per famiglie e bambini; piccola e isolata, è situtata ad est, a poca distanza dal centro abitato. Un vero e proprio gioiellino! Sul lido, in parte libero e in parte attrezzato, sono presenti un chiosco e un bar.

Cala Francese

Cala Francese è una delle spiagge più romantiche e riservate dell’isola di Lampedusa ed è raggiungibile percorrendo la strada che porta all’aeroporto. Maschera e pinne sono indispensabili poiché il fondale è davvero ricco di flora e fauna!

Cala Maluk

Anche Cala Maluk, come Cala Francese, è raggiungibile prendendo la strada che va all’aeroporto e si presenta come un’insenatura che si apre nella parte orientale dell’isola. Questa spiaggia è poco frequentata nonostante i suoi bellissimi fondali  ed è da preferire soprattutto nei giorni di tramontana.

Cala Portu ‘Ntoni

La piccola spiaggia di Portu ‘Ntoni ricorda molto quella di Cala Croce, con sabbia bianca e fine e un chiosco con servizio bar e noleggio ombrelloni e lettini. Ideale per chi è alla ricerca di tranquillità ma anche per famiglie con bambini piccoli.

Cala Sponze

Cala Sponze è situata proprio alle spalle dell’aeroporto ed è dunque molto facile da raggiungere. L’acqua è splendida, e si tinge di tutte le tonalità di blu, mentre la spiaggia è piccola e riservata.