Eventi a Napoli - Imperatore Travel World

Eventi a Napoli

Home napoli eventi

gli appuntamenti da non perdere

Napoli è sempre pronta a vestirsi a festa. Rassegne culturali, manifestazioni enogastronomiche e religiose, concerti e maratone. Sono tanti gli eventi che valorizzano e promuovono l'inestimabile patrimonio della città partenopea. Quello che senz'altro attira a sé cittadini e turisti di ogni nazionalità è il Miracolo di San Gennaro, celebrato ogni 19 settembre. Protettore della città, Gennaro fu un vescovo e un martire cristiano ed è celebre per la liquefazione del suo sangue, raccolto da una devota dopo la decapitazione avvenuta nel 305 dopo Cristo. Le ampolle vengono esposte nell'imponente Duomo di Napoli in un'atmosfera magica e avvolgente: le preghiere e le suppliche dei fedeli, per lo più recitate in dialetto, riempiono la Basilica fino al fatidico e attesissimo momento, quando la gioia è così tanta che la statua del Santo viene portata in processione lungo i vicoli del centro storico. L'evento viene visto dai napoletani come un segno di buon auspicio per tutta la popolazione, tra un misto di antiche credenze e superstizioni. La tradizione vuole che questo territorio fu salvato dall'eruzione del Vesuvio e dalle pestilenze proprio grazie all'intervento divino dell'amato Gennaro.

Maggio è il mese riservato al mondo dell'arte. Dal 1992 la manifestazione Maggio dei Monumenti è uno degli appuntamenti primaverili più importanti del capoluogo campano. Questa rassegna culturale prevede per ogni weekend visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, mostre e incontri di varia natura. Ogni anno sono milioni i visitatori che scelgono di soggiornare nella città di Totò proprio per conoscere in modo alternativo e originale attrazioni, chiese, luoghi d'interesse e i quartieri più belli e caratteristici. Sempre nel mese di maggio viene organizzato alla Mostra d'Oltremare il Comicon, il salone internazionale del fumetto e del gioco. La fiera, nata nel 1998, è dedicata agli appossionati dell'animazione e si propone come vetrina per autori e case editrici. Durante la 4 giorni vengono allestiti diversi stand in cui è possibile acquistare gadget e fumetti, non solo quelli più commerciali ma anche dei veri e propri cimeli introvabili, e non sarà difficile incontrare tantissimi giovani travestiti dai loro personaggi preferiti, i cosiddetti "Cosplayer". Tra i momenti più caratteristici ci sono i Premi Micheluzzi, assegnati per diverse categorie agli autori e agli edori del momento.


Dedicato all'universo cinematografico è invece il Napoli Film Festival, che si svolge verso la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Lo scopo di questa iniziativa, riconosciuta dal circuito europeo dei festival indipendenti, è quello di presentare al grande pubblico i lavori inediti dei registi napoletani, e più in generale dell'area mediterranea, senza però dimenticare il forte appeal che solo Hollywood, con la sua magnificenza, riesce a restituire. Sono tanti gli ospiti illustri che hanno preso parte alla rassegna, da Margherita Buy e Michele Placido, ai fratelli Coen e Ferzan Ozpetek. Il Festival è itinerante; si svolge, infatti, al cinema Vittoria el cinema Metropolitan, all'Accademia delle Belle Arti di Napoli e all'Istituto di Lingua Francese. Per chi ama lasciarsi traposrtare dal ritmo caldo della musica Jazz consigliamo di partecipare ai concerti di Napoli Jazz Winter, organizzati da più di dieci anni dall'associazione Napoli Jazz Club. Tra gennaio e aprile, e ottobre e dicembre, la manifestazione ospita gli artisti più apprezzati del panorama jazzista nazionale ed internazionali, che avranno l'occasione di esibirsi in alcuni dei luoghi-simbolo della città come la Basilica di San Giovanni Maggiore, la Domus Ars di via Santa Chiara e la Cappella del Vasari nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.


La pizza declinata in tutti i suoi sapori. Parliamo del Napoli Pizza Village, organizzato solitamente a giugno sul Lungomare di Via Caracciolo, proprio all'ombra del Vesuvio e di Castel dell'Ovo. Una festa popolare per grandi e piccini volta a promuovere uno dei tesori della gastronomia campana, la regina Pizza, onnipresente sulle tavole dei napoletani. Il "villaggio" si estende in uno spazio di circa 30.000 mq. in cui si susseguono le pizzerie più famose ma anche i maestri pizzaioli più bravi provenienti dal mondo intero. L'evento ospita, inoltre, vari concerti con accesso gratuito, mostre, seminari e conferenze, laboratori didattici e animazione per i bambini. 
Definita "la corsa più suggestiva d'Italia", la Maratona Spaccanapoli attraversa le strade del centro storico e si divide il più delle volte in due percorsi: la 10 chilometri competitiva e la 5 chilometri non competitiva. Per info e regolamento è possibile consultare il sito web http://www.maratonaspaccanapoli.it  .