Eventi a Procida - Imperatore Travel World

Eventi a Procida

Home procida eventi a procida

nel nome della tradizione

La cultura popolare di Procida è ricchissima di elementi che fanno parte del vissuto quotidiano: la fede, l'enogastronomia, la letteratura e la musica. Ogni evento organizzato su quest'isola magica riesce ad attirare a sé centinaia di persone, tra turisti e residenti che partecipano attivamente, regalando emozioni davvero intense. Uno degli appuntamenti storici più celebri è la Processione dei Misteri, durante il venerdì Santo. Dalla notte del giovedì una lunga processione degli apostoli incappucciati fa pellegrinaggio lungo le chiese principali, mentre il suono di una tromba risveglia i cittadini all'alba, chiamandoli a raccolta per celebrare la morte di Cristo. Alle 07:00 un folto corteo di figuranti, tra cui anche moltissimi bambini travestiti da angioletti, parte dal borgo di Terra Murata con la suggestiva sfilata dei "Misteri", rappresentazioni iconosclastiche artigianali costruite con materiali poveri come il legno, il das, la cartapesta e l'argilla. Un'altra importante festa legata alle tradizioni è la Sagra del Mare, che si svolge di solito l'ultima settimana di luglio e in cui viene proclamata la Graziella, la ragazza procidana che meglio rappresenta il personaggio del romanzo di Alphonse de Lamartine. Durante tutta la manifestazione, sono previsti concerti, degustazioni di prodotti tipici ed eventi collaterali come gare sportive e spettacoli di varietà.

Nel giorno di San Martino, l'11 novembre, sull'isola di Arturo, l'Associazione "ProcidaE’" organizza ogni anno la "Festa del Vino", un vero e proprio inno alla fertilità delle viti procidane. Tantissimi saranno gli esercizi gastronomici che offriranno con l'aiuto delle gentili "Grancie" - ragazze in vestiti d'epoca - bontà locali come le alici fritte e la pasta condita con il gustosissimo sugo di coniglio. Su prenotazione, la mattina seguente vengono programmate delle interessanti visite guidate agli antichi vitigni, per poi assistere alla scenografica "Regata del Vino", curata in tutti i dettagli dalla Lega Navale di Procida. Inoltre, per la giornata conclusiva del 13 si terrà uno speciale tour al vecchio carcere, che si mostra in tutta la sua austerità per questa occasione. Per i cinefili, invece, consigliamo di partecipare al Procida Film Festival, rassegna culturale dedicata al grande schermo. Nella due giorni di fine giugno saranno proiettate decine di opere di registi provenienti da tutto il mondo: dall'Argentina all'Afghanistan, dal Brasile alla Russia, passando per l'Italia e la Spagna. Un'occasione unica per conoscere talentuosi artisti emergenti che presenteranno documentari, cortometraggi e videoclip musicali.

Insieme al cinema e alle feste popolari, si trova spazio anche per la buona musica. Dal 2010 l'instancabile Associazione Artistika dà vita, tra i mesi di luglio e agosto, al Corricella In Jazz Festival, una serie di concerti che si svolgono nella piazzetta Massimo Troisi, fulcro del borgo coloratissimo di Marina di Corricella. Con un grande successo di critica e di pubblico, la kermesse musicale ha ospitato ospiti di rilievo come Daniele Sepe, Flo, Andrea Rea Trio e gli Almamegretta.