Eventi in Salento - Imperatore Travel World

Eventi in Salento

Home salento eventi in salento

Musica, sagre e tanto altro!

Feste patronali, sagre, concertoni. Bancarelle lungo le strade, fantastiche luminarie e bande musicali che attraversano le città. Divertimento e tradizione si mescolano e danno vita a spettacoli unici. Stiamo parlando degli eventi che durante l'estate animano di gioia e di allegria il Salento. L'appuntamento più importante e di certo più atteso è la celebre Notte della Taranta. Organizzato verso la fine del mese di agosto, questo Festival si pone l'obiettivo di far conoscere e valorizzare la tradizione musicale salentina con la collaudata formula itinerante che dal comune di Corigliano d'Otranto si conclude nel concertone di Melpignano, che ospita musicisti e artisti di fama nazionale e internazionale, come Carmen Consoli, Goran Bregovic e Ludovico Einaudi. L'evento, che conta ormai oltre 150.000 spettatori, è caratterizzato dalla presenza di un Maestro Concertatore che avrà il compito - e l'onore - di reinterpretare con originalità i grandi classici della musica del Salento. L'inizio del concertone finale è previsto alle 22:30, ma le danze si aprono già dal pomeriggio.


Una delle feste più amate è quella di Santa Domenica, patrona del comune di Scorrano. I festeggiamenti durano una settimana, ma il giorno della Santa è il 6 luglio. In questo particolare periodo dell'anno il paesino viene definito come Capitale delle Luminarie poiché le storiche aziende del posto e gli artigiani locali si sfidano nella creazione di vere e proprie opere di luce come archi, cassarmoniche e gallerie che potranno essere ammirate nel centro storico del piccolo borgo. Per tutta la durata della manifestazione religiosa avrà luogo "M'illumino di gusto", dove i produttori agroalimentari potranno far assaggiare le loro prelibatezze ai tantissimi, tra fedeli e turisti, che affolano le vie adiacenti alla Chiesa di Santa Domenica. Qui, non potrete non assaggiare il tipico Pasticciotto, dolce realizzato dalle sapienti mani dei maestri pasticcieri salentini. Sempre a luglio va in scena la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia, nel comune di Martignano, a Lecce. Organizzata dalla Pro Loco “a. Martano” di Martignano, la sagra si concentra sulla qualità dei prodotti agricoli e sulla riscoperta delle tradizioni del territorio. Protagonisti di quest'evento culinario, oltre all'insalata grika - preparata con capperi sotto aceto, olive di Nardò, pomodori di Morciano e meloncella - sono la salsiccia salentina, le orecchiette fatte in casa, la puccia, lo spumone, la ricotta e le friselle di orzo e grano. Se volete provare i veri sapori del Salento non potete non partecipare! Ad agosto, le sagre da non perdere sono la Sagra della Sceblasti, un focaccina tipica leccese cotta nei forni a legna, la Sagra della Puccia, il pane tipico del Salento, la Sagra della Pitta culle ulie, ad Andrano, la Sagra della Sciuscella, a Patù, e la Sagra te lu Purpu, a Melendugno, in provincia di Lecce.


A dare la giusta importanza al vino sarà il Castro Wine Fest, ambizioso progetto volto a promuovere le eccellenze vinicole salentine. Il programma dell'evento, che di solito si svolge nel mese di luglio, si sviluppa lungo i luoghi più suggestivi di Castro: da Piazza Perotti a Piazza Vittoria, al cortile del Castello Aragonese fino all'ex Cattedrale e il Vescovado, ma saranno coinvolte anche alcune zone adiacenti al Parco Archeologico e al Tempio di Minerva. Circa 30 saranno le aziende rappresentate in postazioni esclusive, e non solo. Ad arricchire la kermesse tanta musica live, degustazioni al buio, laboratori storici, una strada riservata ai vini dolci e più in generale all'arte dolciaria, l'osservatorio astronomico e le aeree riservate alle cooperative e alle aziende agricole. L'estate in Salento sarà conclusa con il Salento International Film Festival, dal 1 al 7 settembre, a Tricase. Quest'evento cinematografico sostiene la diffusione del cinema indipendente, dando l'occasione alle case di produzione nostrane ma anche internazionali di proporre le proprie opere, che siano lungometraggi, corti o documentari. Grazie ai suoi contenuti di qualità, il SIFF è considerato uno dei più importanti festival del sud Italia.