Escursioni a San Teodoro - Imperatore Travel World

Escursioni a San Teodoro

Home san teodoro escursioni a san teodoro

gli itinerari più emozionanti!

San Teodoro è una delle località più amate della Sardegna. E non solo per le sue celebri e bellissime spiagge. Questo territorio, infatti, offre tanti itinerari che vi porteranno alla scoperta dei suoi luoghi più caratteristici, in sella ad un cavallo o ad una bici. Imperatore Travel vuole suggerirvi alcune delle escursioni più coinvolgenti!

Escursione a cavallo


Sognare una passeggiata a cavallo sulla sabbia bianca delle spiagge di San Teodoro può divenire realtà! All'alba o al tramonto, si avrà la possibità di attraversare il cordone retrodunale de La Cinta per ritrovarsi alle spalle la splendida Laguna con i suoi fenicotteri rosa. E ancora, potrete inoltrarvi lungo le vallate o scalare il Monte Nieddu e ammirare le rocce di granito e le cascate sul mare! Consigliamo di rivolgersi a maneggi esperti come il Maneggio La Cinta, Tenuta le Terre e Natura Viva. Oltre a darvi vere e proprie lezioni di equitazione, le guide vi accompagneranno in percorsi che vi lasceranno senza fiato!

Escursione in bicicletta e quad


Il divertimento è assicurato se sceglierete di esplorare San Teodoro in bici o addirittura in quad, le moto a quattro ruote che ispirano magiche avventure! Sono diversi i percorsi che potrete intraprendere e tutti di diverse difficoltà, grazie all'aiuto di guide esperte del territorio o di associazioni sportive. Gli itinerari più belli da effettuare in bici sono quelli che portano in vetta al Monte Nieddu e alle principali spiagge! Potete affidarvi a Sardniabybike e Natura Viva. Per le escursioni in quad è necessario possedere la patente di tipo B.
 

Escursione in Barbagia con pranzo dai pastori

 
Terra boscosa e densa di tradizioni, la Barbagia si trova alle pendici del Gennargentu. In questi luoghi risiedono e lavorano ancora i pastori, simbolo dell'intera Sardegna, che vi mostreranno l'antica preparazione del formaggio e del "porceddu", il maialino allo spiedo, piatto tipico della Regione. Da qui, potrete raggiungere Fonni e ammirare i Murales che decorano la strada principale, e imboccare la strada panoramica Fonni-Montecorte per immergervi nel verde di agrifogli, querce e castagni. A Desulo, una località vicina, avrete l'occasione di incontrare la dolce e simpatica Tzia Luisa Murgia intenta a ricamare camicie, fazzoletti e scialli per i caratteristici costumi sardi. Una volta salutato Desulo, si può proseguire verso il "rio Iscra", dove sorge il borgo di Belvì, cinto da noccioli e castagni. Non andateve via senza assaggiare i caschettes, un dolce a base di miele e nocciole, una delizia per il vostro palato!

Vogliamo inoltre segnalarvi che a San Teodoro è possibile praticare l'Enduro! Ogni anno vengono organizzati eventi ad hoc come il Mondiale Rally TT, il Sardinia Legend Rally e la Cavalcata del Sole. Per maggiori informazioni potete contattare l'Associazione Bike Village all'indirizzo di posta elettronica info@bikevillage.it.