Escursioni a Taormina - Imperatore Travel World

Escursioni

Home taormina escursioni

dall'Etna ai poli culturali più importanti!

Da Taormina è possibile effettuare escursioni davvero appassionanti: dall'Etna alle gole dell'Alcantara, fino ad arrivare a Siracusa e Agrigento. Seguiteci... vi porteremo alla scoperta di una Sicilia inedita!

Escursione all'Etna


Il vulcano più attivo d'Europa è uno dei luoghi simbolo della Sicilia! Da Taormina potrete raggiungere il Rifugio Sapienza, a circa 1910 mt., attraversando caratteristici paesi etnei come Santa Venerina e Zafferana. Da qui vi inoltrerete verso i Crateri Silvestri, oggi inattivi, e la Valle del Bove, un'enorme caldera che copre una parte dell'Etna. Con la funivia si toccherà quota 2000 mt. per poi salire a bordo di comode e sicure Jeep e arrivare a quota 3000 mt. Grazie a guide alpine esperte ammirerete lo spettacolo dell'attività vulcanica in piena sicurezza! La durata dell'escursione è di circa 7/8 ore e la difficoltà è media. Attenzione all'abbigliamento: vi suggeriamo di indossare scarpe chiuse, giacca a vento e abiti idonei! 

Escursione alla Valle dell'Alcantara


Se siete amanti della natura e delle sue spettacolari creazioni vi consigliamo una gita alla Valle dell'Alcantara. Dall'alto si potrà assistere alla bellezza abbacinante delle Gole, dove fiumi di acqua gelida scorrono lungo il canyon formatosi spontaneamente durante i secoli. L'ambiente è incantevole; sarete circondati da cascate, grotte e laghetti. Potrete sbizzarrirvi con tantssime attività guidati da associazioni esperte: dal quad al trekking fluviale, dalla bici fino ad un jeep tour! Come per l'escursine all'Etna, vi consigliamo di indossare abbigliamento comodo, giacca a vento e scarpe chiuse!

Valle dei Templi e Villa Romana di Piazza Armerina


Non si può lasciare la Sicilia senza aver visitato la Valle dei Templi e la Villa Romana di Piazza Armerina, due scrigni che custodiscono la storia e la cultura di quest'isola. Ad Agrigento, la splendida Valle protetta dall'Unesco, è un luogo che vi lascerà senza parole. Una guida vi farà strada tra i templi - ancora in ottimo stato di conservazione - di Giunone, della Concordia e di Castor e Polux. L'intero tour del Parco Archeologico può durare fino a due ore. In seguito, raggiungerete la Villa Romana a Piazza Armerina, celebre per la bellezza dei mosaici che ricoprono i pavimenti. L'escursione dura circa 10 ore. Sono consigliate scarpe comode ed un abbigliamento idoneo per eventuali ingressi in luoghi di culto. 

Escursione a Siracusa


A Siracusa, città di Dionisio, ogni angolo è uno splendore! Densa di arte e cultura, in questa cittadina visiterete il Parco Archeologico della Neapolis composto dal celebre Teatro Greco, ancora oggi utilizzato per spettacoli teatrali e concerti, l'orecchio di Dioniso, un'antica grotta dove rivivono miti e leggende, e le Latomie dei cappuccini. Dopo la visita al Parco, potrete raggiungere con un Bus la deliziosa Isola di Ortigia, in cui spicca il tempio di Apollo e la cattedrale dedicata a Santa Lucia. Questa escursione dura circa 9 ore. Per l'accesso ai luoghi di culto è preferibile indossare abiti idonei.

 
Escursioni a Taormina - Imperatore Travel