Il Cartastorie - Imperatore Travel World
COVID 19: Un messaggio per i nostri viaggiatori Leggi
Arte e Cultura
a Napoli
63 Strutture in Napoli
MENU:
Arte e Cultura
Musei

Il Cartastorie

Musei | Napoli

Mappa:

CHIUDI
Il Cartastorie è il museo all'archivio storico del Banco di Napoli. Nato per promuovere la cultura del capoluogo campano attraverso le storie e i personaggi illustri che nei secoli ne hanno animato la sua economia tramite gli antichi banchi pubblici, conta circa 80 chilometri di scaffalature che custodiscono milioni di nomi e centinaia di migliaia di pagamenti e causali che vanno a ricostruire il tessuto sociale di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 fino ad oggi. 

All'interno del percorso multimediale si possono ascoltare suggestivi racconti e vicende importanti, come la peste del 1656, la costruzione del Teatro San Carlo, i pagamenti a Caravaggio per le sue sette Opere della Misericordia, gli anneddoti legati almiracolo di San Gennaro e il mercato degli schiavi che si teneva al porto. Inoltre, si possono sfogliare i volumi dell'archivio, leggerli e immedesimarsi nell'atmosfera unica che solo Napoli poteva restituire. 

È possibile visitare il Museo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10:00 alle 14:00. Mercoledì chiuso. Il costo del biglietto è di 5 €; sono previste riduzioni per studenti e gruppi. 

Indirizzo: Via dei Tribunali, 214

Telefono: +39 081 450732

E-mail: info@ilcartastorie.it