Il Museo di Capodimonte - Imperatore Travel World
COVID 19: Un messaggio per i nostri viaggiatori Leggi
Arte e Cultura
a Napoli
63 Strutture in Napoli
MENU:
Arte e Cultura
Musei

Il Museo di Capodimonte

Musei | Napoli

Mappa:

CHIUDI
Il Museo di Capodimonte custodisce raccolte di pittura, scultura, arti decorative e armi. Queste raccolte appartenevano alla collezione Farnese, a quella dei Borbone e dei Savoia. Il Museo ha sede in quella che fu una magnifica reggia, fatta edificare nel Settecento da Carlo di Borbone nella zona collinare della città di Napoli. La residenza di Capodimonte fu costruita per ospitare le opere d’arte che Carlo di Borbone aveva ricevuto in eredità dalla madre Elisabetta Farnese.

Dal 1957 la reggia ospita uno dei musei più importanti d’Italia: il Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte. Il sito museale ha accolto al suo interno anche le raccolte d’arte medievale e moderna provenienti dal Museo Nazionale e più di recente una sezione dedicata al contemporaneo con opere di artisti di fama internazionale.
Il Museo di Capodimonte è particolarmente conosciuto per la sua collezione di porcellane.
 
Dove: Via Miano 2, 80131 Napoli.
 
Orari: 8:30-19:30. La biglietteria chiude un’ora prima.
 
Costo biglietto: intero 7,50 euro, 6,50 dalle 14:00 in poi, ridotto 3,75 euro, possessori ArteCard 3,75 euro, gratis per i cittadini Ue e extra-comunitari under18 e per i cittadini Ue over65.
 
Info utili: accessibile ai disabili. Il Museo rientra nel circuito Campania ArteCard. Chiuso il mercoledì. Orari e costo del biglietto possono subire variazioni in occasione di mostre. Possibilità di effettuare visite guidate. Possibile prenotare via e-mail le visite alle varie sezioni del Museo. I diversamente abili devono prenotare la sezione Ottocento privato due ore prima al numero 081 7499151.

Email: sspsae-na.capodimonte@beniculturali.it
 
Telefono: 081 7499111.