Il Palazzo Reale - Imperatore Travel World
COVID 19: Un messaggio per i nostri viaggiatori Leggi
Arte e Cultura
a Napoli
63 Strutture in Napoli
MENU:
Arte e Cultura
Musei

Il Palazzo Reale

Musei | Napoli

Mappa:

CHIUDI

Il Palazzo Reale di Napoli risale al Seicento. Il progetto originario è opera dell’architetto Domenico Fontana, uno dei più noti architetti dell’epoca. In seguito a un incendio, nel XIX secolo, l’edificio subì una radicale risistemazione per volere di Ferdinando II di Borbone. Artefice del restauro fu l’architetto Gaetano Genovese, che si curò comunque di non stravolgere del tutto l’impianto del Fontana.

E del Fontana è la lunghissima facciata manierista. A fine Ottocento statue di otto re di Napoli furono poste nelle otto nicchie esterne corrispondenti alle arcate fatte chiudere per motivi di stabilità. Si tratta delle statue di Ruggero il Normanno, Federico II di Svevia, Carlo I d'Angiò, Alfonso I d'Aragona, Carlo V d'Asburgo, Carlo III di Borbone, Gioacchino Murat e Vittorio Emanuele II di Savoia. Entrando nel Palazzo troverete i Giardini Reali, il Cortile delle Carrozze e il Cortile del Belvedere. L’Appartamento Reale mostra le stanze reali al piano nobile, con gli arredi dell'epoca.

Il Palazzo Reale è stato nei secoli residenza dei Viceré spagnoli e austriaci, dei Borbone e infine dei Savoia.
Ospita anche la ricchissima Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, la maggiore biblioteca italiana dopo quelle nazionali centrali di Roma e Firenze. La Biblioteca è aperta al pubblico dal 1804.

Dove: Piazza del Plebiscito 1, 80132 Napoli.

Orari: 9:20-20:00, chiuso il mercoledì. La biglietteria chiude alle 19:00. La biblioteca è aperta martedì e mercoledì 9:00-14:00. I cortili sono liberamente visitabili dalle 9:00 alle 19:00 e d’inverno dalle 9:00 fino a un’ora prima del tramonto.

Costo biglietto: 4 euro per i visitatori di età compresa tra i 25 e i 64 anni; 2 euro per i visitatori tra i 18 e 24 anni; gratis per gli under18 e gli over65, per le guide e gli interpreti turistici nell’esercizio dell’attività, per il personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per i giornalisti iscritti all’Albo, per i membri I.C.O.M., per i gruppi o comitive di studenti delle scuole europee e per i portatori di handicap con accompagnatore. Condizioni agevolate per i possessori di Campania ArteCard.

Info utili: chiuso il primo gennaio, il primo maggio, il 19 settembre e il 25 dicembre. Fa parte del circuito Campania ArteCard.

Il Palazzo Reale dispone di una sala didattica dedicata alla comunicazione del museo per i diversamente abili con diverse risorse disponibili, la Sala DAI.

Email: mbac-sbapsae-na@mailcert.beniculturali.it |    DAI info.daipalazzorealenapoli@beniculturali.it
Biblioteca Nazionale bn-na@beniculturali.it

Telefono: 081 5808111. Visite guidate: Call Center : 848 800 288. Sala DAI: 081 5808320. Biblioteca Nazionale: 081 7819111.