Palazzo Zevallos Stigliano - Imperatore Travel World
COVID 19: Un messaggio per i nostri viaggiatori Leggi
Arte e Cultura
a Napoli
63 Strutture in Napoli
MENU:
Arte e Cultura
Musei

Palazzo Zevallos Stigliano

Musei | Napoli

Mappa:

CHIUDI

Palazzo Zevallos Stigliano, in piena Via Toledo, fa parte delle Gallerie d'Italia del gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Qui è possibile ammirare la meravigliosa opera di Caravaggio, il Martirio di sant'Orsola, insieme a Giuditta decapita Oloferne attribuito a Louis Finson, il San Giorgio di Francesco Guarini, Sansone e Dalida di Artemisia Gentileschi, Agar nel deserto di Francesco Solimena, La lettera segreta e Il concerto di Gaspare Traversi.

Salito lo scalone monumentale è possibile entrare nella sala di Luca Giordano e Francesco de Mura e osservare le opere dei due grandi artisti, come l'Immacolata Concezione, la Madonna della Pietà e il Ratto di Elena. Proseguendo si arriva alla Sala della Natura Morta, dove vengono custodite i lavori di Paolo Porpora, Giovan Battista Ruoppolo e Giuseppe Recco, veri maestri di questo genere. E ancora la Sala degli Uccelli, in cui sono esposte le straordinarie pitture vedutiste risalenti al Settecento e all'Ottocento. La successiva Sala Pompeiana offre invece opere a ritratto o a vedute prospettiche del XVIII secolo di artisti dell'Accademia delle Belle Arti napoletana. Il giro si concluderà nella Sala della Fedeltà, interamente riservata a Vincenzo Gemito, scultore e orafo autoditatta che deve la sua formazione all'ispirazione che traeva dal centro storico e dal Museo Archeologico di Napoli.

Indirizzo: Via Toledo, 185

Info utili: aperto da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00; sabato e domenica aperto dalle 10:00 alle 20:00. Lunedì chiuso. Il costo del biglietto è di 5 €; ridotto 2,50 €; gratuito per i clienti e i dipendenti di Intesa Sanpaolo e per i giovani fino ai 18 anni.