San Lorenzo Maggiore - Imperatore Travel World
COVID 19: Un messaggio per i nostri viaggiatori Leggi
Arte e Cultura
a Napoli
63 Strutture in Napoli
MENU:
Arte e Cultura
Musei

San Lorenzo Maggiore

Musei | Napoli

Mappa:

CHIUDI
Il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore si trova nel centro antico di Napoli, in Piazza San Gaetano, nel Decumano Maggiore. La celebre rivolta di Masaniello del 1647 contro le truppe spagnole partì proprio dal campanile del complesso. Quest’ultimo comprende la Chiesa, il Chiostro, le Sale, il Museo e la Cripta e rappresenta uno degli esempi più significativi dell’antica stratificazione della città.

La splendida Basilica in stile gotico ha una pianta a croce latina a navata unica. Notevole l’abside poligonale. L’Area Archeologica comprende l’agorà greca del V sec. a.C., l’antica piazza del mercato, che in epoca romana si estese a monte e a valle di Via Tribunali.

Il Chiostro custodisce uno dei più bei pozzi di Napoli e una statua del Fanzago di San Lorenzo.
Nel Museo dell’Opera di San Lorenzo Maggiore potrete ammirare i ritrovamenti greco-romani e paleocristiani, gli affreschi provenienti dalla chiesa e una collezione di figure presepiali del Settecento napoletano. 

Dove: Via Tribunali 316, 80138 Napoli.

Orari: dal lunedì al sabato 9:30-17:30, domenica 9:30-13.30.

Costo biglietto: intero 9 euro, ridotto 6 euro (over18 e under65).

Info utili: prenotazione obbligatoria e gratuita. Chiuso il primo gennaio, a Pasqua e il giorno di Natale. Nella stessa zona del Complesso si trova uno degli ingressi a Napoli Sotterranea e la famosissima e caratteristica strada dei maestri presepiali di San Gregorio Armeno. A pochi metri da San Lorenzo c’è anche una delle pizzerie storiche di Napoli: Di Matteo.

Telefono: Scavi San Lorenzo Maggiore 081 2110860; Frati San Lorenzo Maggiore 081 454948.