COVID 19: Un messaggio per i nostri viaggiatori Leggi
Escursioni
a Alghero e dintorni

Escursione in Barbagia con pranzo dai pastori 

Escursioni | Alghero e dintorni

Mappa:

CHIUDI
Alle pendici del massiccio Gennargentu, al centro dell'isola, troviamo la Barbagia, terra di grandi vallate e grandi boschi attraversata dagli antichi "camminos de carru". Con quest'escursione avrai la possibilità di vivere un'intensa giornata tra i borghi e le bellezze paesaggistiche della Barbagia, oltre ad assistere alla preparazione del formaggio e del famoso maialino allo spiedo durante il pranzo programmato con i pastori.

Si giunge a Fonni il comune piu alto della Sardegna. Da non perdere la lunga coreografia di Murales che abbelliscono la via principale. Proseguendo si percorrerà la strada panoramica Fonni-Montecorte che si snoda tra i fianchi del Gennargentu, immersa nel verde di una vallata impervia coperta di querce, castagni ed agrifogli. 

Attraversando il passo Tascusì a 1432 m.s.l.m, si entra nella Barbagia di Belvì. Arrivo a Desulo, altro paese di montagna: interessante tappa dalla simpatica Tzia Luisa Murgia, un signora che lavora l'orbace e ricama scialli, camicie e fazzoletti per il costume sardo. Lasciato Desulo si prosegue fino ad arrivare alla vallata del “rio Iscra” dove troviamo il caratteristico borgo di Belvì, immerso nel verde dei suoi boschi di castagno e noccioli. Dominato dai 2 monoliti calcarei ll tacco Texile ed il Toneri Pitze pranu. Visita alla bottega dei caschettes, elegante e prezioso dolce a base di miele e nocciole. A fine mattinata eccoci al Museo di scienze naturali.