Enogastronomia
a Salina

La Malvasia delle Lipari

Prodotti Tipici | Salina

Mappa:

CHIUDI
La Malvasia delle Lipari, vino dei vulcani e nettare degli dei, è un vino DOC prodotto unicamente nell'Arcipelago delle Isole Eolie. Nello specifico la produzione si concentra sull'Isola di Salina, quella più verde e con più terreni coltivabili. 

La Malvasia delle Lipari viene prodotta con con uve Malvasia in purezza o con un 5% di Corinto Nero. ne derivano tre versioni: la malvasia passita, la malvasia naturale e quella liquorosa. Naturalmente la più pregiata e ricercata è la Malvasia passita. Il suo colore è dorato, con dei riflessi ambrati. Il sapore è dolce, aromatico, delicato. Anche il bouquet è ampio: sentori di eucalipto, miele, erbe aromatiche e fiori.

La vera Malvasia deve possedere almeno 18 gradi alcolici e deve essere prodotta completando tutto il corretto processo di vinificazione. Dai grappoli lasciati maturare sui graticci ai sei mesi di affinamento.

Oltre ad essere un vino da meditazione, la Malvasia accompagna dessert, dolci e frutta rossa. In molti però lo preferiscono sorseggiare in compagnia dopo pasto.