Le spiagge più belle del Cilento

Home / cilento / Le spiagge più belle del Cilento

Baie e calette da non perdere!

Se siete in cerca di luoghi da sogno e poco affollati, mare limpidissimo e sabbia fine e dorata allora siete nel posto giusto. Le spiagge del Cilento sono spesso menzionate da importanti associazioni - una su tutte Legambiente - grazie alla loro disarmante bellezza selvaggia e alle acque trasparenti e sempre cristalline. Dalla più celebre baia del Buon Dormire Palinuro, raggiungibile solo via mare, a quella degli Infreschi, circondata da scogliere rocciose e da una rigogliosa macchia mediterranea, fino a quelle più attrezzate come la baia di Trentova, poco distante da Agropoli, e la spiaggia della Marinella, ideali per chi vuole godersi il relax di un'intera giornata al mare.

Scoprite con i nostri consigli di viaggio le spiagge più belle del Cilento!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Baia di Trentova

sabbia fine

Scopri

Incastonata nel meraviglioso Parco Nazionale del Cilento, poco distante dal paese di Agropoli, la Baia di Trentova è uno dei luoghi più incontaminati di questa splendida località. Di grande interesse naturalistico, la sua spiaggia è pulita e fine, mentre l'acqua è sempre cristallina. La sua posizione favorevole, riparata quindi dai venti, la rende perfetta per le famiglie con bambini.

Servizi: poco attrezzata

Punta Licosa

Scopri

Punta Licosa è una località di mare che fa parte dell’Area Marina Protetta di Castellabate. E’ un angolo di tranquillità circondato dal verde di una fitta macchia mediterranea. E’ caratterizzata da tante spiaggette rocciose e un magnifico mare a cui è consigliabile accedere muniti di scarpette di gomma. Con una barca si potrà arrivare all’isolotto di Licosa.

Licosa prende il nome da una delle tre sirene dell’Odissea e a lei sono dedicati i due concerti sull’acqua che si tengono ogni anno tra la punta e l’isolotto.

Baia degli infreschi

spiaggia libera

Scopri

Inserita nell’omonima Area Marina Protetta, la Baia degli Infreschi racchiude in sé immenso fascino e la sua importanza naturalistica è davvero impressionante. La splendida insenatura, caratterizzata da acque limpidissime, è circondata da scogliere rocciose e fitta macchia mediterranea; per la sua bellezza è stata premiata per due anni consecutivi come spiaggia più bella d’Italia dal contest lanciato sul web “la più  bella sei tu” da Legambiente. 

Come raggiungerla: via mare dal porto di Marina di Camerota, via terra seguendo i sentieri in piena macchia mediterranea.

Cala Bianca

sabbia e ciottoli. Raggiungibile solo via mare

Scopri

Cala Bianca è risultata nel 2013 la spiaggia più bella d’Italia secondo un sondaggio lanciato da Legambiente. E’ una piccolissima spiaggia bianca circondata da una flora selvaggia e bagnata da un mare limpido e trasparente. Una spiaggia unica, un vero paradiso di serenità.

Cala d'Arconte

sabbiosa

Scopri

La bella spiaggia di Cala d'Arconte si trova a circa 2 chilometri di distanza dal centro di Marina di Camerota. Il suo litorale si presenta esteso e spazioso, circondato da pini marittimi e con sabbia morbida e dorata. I fondali, invece, sono abbastanza alti, non proprio ideali per i più piccini ma perfetti per chi ama rilassarsi nuotando. È presente un bar nell'estremità settentrionale della spiaggia.
 

Servizi: attrezzata

Spiaggia Calanca

sabbia, il fondale digrada lentamente

Scopri

La Spiaggia Calanca, in una baia di morbida sabbia bianca, si trova a pochi minuti di camminata dal centro dell’abitato. Per accedervi dovrete percorrere una scalinata. Al termine della discesa sarete sull’unica area libera di questa spiaggia. La Spiaggia Calanca ha un fondale che digrada lentamente e per questo è ideale per le famiglie.Il suo litorale è ampio e si allunga per alcune centinaia di metri. Durante l’estate è sempre molto affollato. Nelle sue vicinanze vi sono ben tre grotte a cui accedere a nuoto o anche a piedi. 

Spiaggia di San Domenico

sabbia bianca, il fondale digrada rapidamente

Scopri

la Spiaggia di San Domenico è anche detta Marina delle Barche. Tra il centro storico e il porto scoprirete il suo mare cristallino. Il lido è dotato di aree giochi per bambini e ragazzi.La parte più suggestiva e tranquilla è quella che volge a sud

Servizi: tratti liberi e stabilimenti privati attrezzati

Baia del buon dormire

sabbia

Scopri

La Baia del Buon Dormire è una delle spiagge più belle e celebri di tutta Italia. Fiore all'occhiello del Cilento, è situata a Palinuro ed è formata da sabbia dorata e fine. L'acqua è sempre di color verde smeraldo e limpida: una vera oasi da sogno! 

Come raggiungerla:  raggiungibile solo via mare

I nostri consigli di viaggio

Cilento

Oltre 100 chilometri di costa incontaminata

Le migliori pizzerie in Cilento

Solo pizze con prodotti di qualità!

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza