I sapori del Gargano

Home / Gargano / I sapori del Gargano

Scopri i migliori ristoranti

La millenaria tradizione culinaria del Gargano ha origine nel rapporto unico tra uomo e terra. Il costante utilizzo di prodotti locali è la garanzia di un forte legame con il territorio, ed è il segno inconfondibile di quanto le pietanze che ritroviamo sulle tavole di questi luoghi siano sempre genuine. Elemento gastronomico imprescindibile è il pane, preparato in svariati modi: insaporito con olio extra vergine d'oliva, bollito nel brodo o nell'acqua (pancotto), insaporito con pomodorini freschi o sotto forma di una fresca caponata, ideale per una calda giornata estiva.

Mare e montagna, inoltre, s'incontrano spesso nei banchetti con specialità davvero imperdibili, come le soppressate, il ragù di capra, i caciocavalli, la zuppa di anguille e la ciambotta, una particolare zuppa di pesce accompagnata da crostini. Una delle eccellenze pugliesi che qui trova ampio spazio è la pasta fresca fatta in casa. Immancabili le orecchiette, condite con le cime di rapa o con sughi speciali, così come i troccoli, grossi spaghetti spesso preparati con cacioricotta e pomodoro fresco, e le laine, speciali tagliatelle. 

Di seguito vi consigliamo i migliori ristoranti del Gargano!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza