Le spiagge più belle del Gargano

Home / Gargano / Le spiagge più belle del Gargano

Un tratto di costa unico!

Il Gargano e la sua costa sono tra le perle paesaggistiche più importanti d'Italia, dove la natura è libera di esprimere tutta la sua magnificenza. Da Vieste a Peschici, lo sguardo si perde tra grotte incontaminate, insenature nascoste e protette, e baie dall'aspetto paradisiaco in cui rigenerare corpo e mente grazie all'aria salubre di questi luoghi. 

Una delle più suggestive è di certo la Baia delle Zagare, a Mattinata, celebre per i suoi faraglioni che s'innalzano imponenti e per i suoi fondali sabbiosi. Circondata da pareti bianche e rocciose, è ideale attraversarla a bordo di un kayak, per ammirare le splendide grotte marine. Le sue spiagge sono formate da sabbia mista a ghiaia, e sono perfette per chi è alla ricerca di una vera oasi naturale. A Peschici, invece, l'ampia Baia di Manaccora è la destinazione prediletta per chi pratica kitesurf, vela o windsurf grazie alla sua esposizione favorevole ai venti. Molto frequentata nei periodi di alta stagione, questo litorale presenta sia un tratto libero che attrezzato. A breve distanza da Vieste, la spiaggia di Portogreco è un approdo romantico e selvaggio, mentre quella della Scialara è più vicina al centro del paese ed è la più frequentata dai visitatori. 

Ma sono davvero tanti i luoghi di mare dove trascorrere le vostre vacanze. Vieni a scoprire con noi le spiagge più belle del Gargano!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Baia delle zagare

di sabbia e ghiaia

Scopri

La Baia delle Zagare è uno dei simboli che meglio rappresenta la natura del Gargano. Premiata con le 3 Vele di Legambiente, la meravigliosa spiaggia principale si caratterizza da sabbia fine e dorata e dal mare color smeraldo. Situata nel comune di Mattinata, la zona, che è circondata da una natura ricca e verde, è conosciuta anche come "Baia dei mergoli", per la presenza di colonie di merli e passeri.

Servizi: spiagge sia libere che attrezzate

Info utili: La baia è formata da 3 spiagge, di cui una accessibile via mare. L'accesso alla spiaggia "sud" è possibile soltanto da un scalinata di un hotel sovrastante e con un permesso da richiedere al comune di Mattinata. 

Baia di punta rossa

sabbia mista a ciottoli

Scopri

La baia di Punta Rossa, a Monte Sant'Angelo, è una tranquilla oasi dove, nei tratti di fondale basso, è possibile assistere allo spettacolo dei pesci che nuotano in queste acque limpidissime. Offre servizi di noleggio lettini ed è comoda anche per famiglie con bambini. A disposizione dei visitatori anche un bar a poca distanza.

Servizi: spiaggia libera

Baia di Manaccora

spiaggia di sabbia

Scopri

la Baia di Manaccora, a Peschici, è una chilometrica spiaggia di soffice sabbia dal mare splendido. Qui musica ed animazione non vi abbandoneranno per tutto il giorno.  

Servizi: in parte libera, in parte privata attrezzata

Baia di Sfinale

spiaggia di sabbia

Scopri

la Baia di Sfinale è una spiaggia di sabbia molto tranquilla situata sul confine con Vieste e caratterizzata dalla presenza di una torre saracena.

Servizi: in parte libera, in parte privataattrezzata.

Info utili: possibilità di praticare il windsurf.

La spiaggia di Peschici

spiaggia di sabbia

Scopri

la Spiaggia di Peschici ha ricevuto diverse volte la Bandiera Blu. Questa bella spiaggia è resa ancora più attraente dalla sua collocazione, proprio al di sotto dell’alta rupe carsica su cui si sviluppa il centro abitato di Peschici.

 

Servizi: attrezzata

Info utili: possibilità di praticare sport acquatici.

La spiaggia di Zaiana

spiaggia di sabbia

Scopri

la Spiaggia di Zaiana, a Peschici, è un lido selvaggio di circa 200 metri situato in un abaia rocciosa coperta da un’area boschiva. Di giorno è silenziosa, per poi trasformarsi al calar del buio in una discoteca open all’aperto.

Servizi: attrezzata

Info utili: la spiaggia si raggiunge percorrendo molti scalini lungo un sentiero tra i dirupi fino a giungere al mare. 

Baia dei campi

spiaggia di ghiaia e fondali alti

Scopri

La Baia dei Campi, a Vieste, è uno stretto lembo ghiaioso e selvaggio situato proprio di fronte all’Isolotto di Campi. Qui si trovano diverse grotte da poter esplorare.

Servizi: libera

Spiaggia Lunga

spiaggia di sabbia

Scopri

la Spiaggia Lunga, a Vieste, si distende nella Baia di Santa Maria di Merino con la sua morbida sabbia per ben 4 chilometri di costa alberata.

Servizi: attrezzata

Info utili: possibilità di praticare il windsurf

Spiaggia di San Felice

spiaggia di sabbia e scogli

Scopri

la Spiaggia di San Felice, a Vieste, si riconosce per la presenza di uno dei simboli di Vieste, il faraglione calcareo dell’Architiello, e di una torre di avvistamento del Cinquecento. Da questa spiaggia raccolta in una profonda insenatura potrete accedere alle grotte dei Contrabbandieri e della Campana Piccola.

Servizi: attrezzata

Info utili: noleggio natanti, ristorante e bar sul lido.

Spiaggia dei Colombi

di sabbia

Scopri

Quella dei Colombi, nei pressi del comune di Vieste, è una spiaggia incastonata tra rocce e verdi pini. Il suo fondale è sabbioso e abbastanza uniforme, ed è l'ideale per famiglie con bambini che desiderano rilassarsi in uno degli angoli più selvaggi della zona. Prende il nome dalla celebre Grotta che la protegge e offre una vista spettacolare sul trabucco.

Servizi: spiaggia libera

Spiaggia della Scialara

spiaggia di sabbia

Scopri

la Spiaggia della Scialara di Vieste è un lunghissimo arenile di 4 chilometri reso davvero unico dai 7 torrenti che lo attraversano. Questa spiaggia è chiamata anche Spiaggia del Castello o Spiaggia del Pizzomunno

Servizi: in parte libera, in parte privata attrezzata

Info utili: bar, ristoranti e servizi igienici

Spiaggia di Porto Greco

spiaggia di ghiaia a fondale alto

Scopri

La Spiaggia di Porto Greco, a Vieste, è un angolo suggestivo e selvaggio caratterizzato da imponenti falesie e una vegetazione da mari tropicali. Ideale per chi è in cerca di attimi di romanticismo.

Servizi: libera

Info utili: l’accesso al lido avviene attraverso un sentiero non semplicissimo.

Spiaggia di Porto Piatto

Scopri

piccolina e poco nota, la Spiaggia di Porto Piatto è un lido davvero molto carino situato all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Spiaggia di Pugnochiuso

spiaggia di ghiaia a fondale alto

Scopri

la Spiaggia di Pugnochiuso, a Vieste, è un piccolo lido stupendo composto da ghiaia e circondato da un vegetazione verdeggiante.

Servizi: attrezzata

Info utili: raggiungibile via mare o via terra passando per la struttura “Pugnochiuso”

Spiaggia di Vignanotica

spiaggia di ciottoli con fondali alti

Scopri

La Spiaggia di Vignanotica è il luogo ideale per quelli che amano la quiete di un lido solitario e distante dal caos qutidiano. Questa tranquillità si perde però a agosto

Servizi: attrezzata

Info utili: maggiormente frequentata nel mese di agosto

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza