Gli eventi da non perdere a Ischia

Home / Ischia / eventi ischia

Chi sceglie Ischia come meta per la propria esperienza di viaggio deve sapere che l’isola verde propone una serie di manifestazioni ed eventi, soprattutto durante l’estate, che abbracciano il mondo della cultura e dell'arte, l’enogastronomia, il folklore e la sua anima verde.

Ad aprire la stagione turistica è l’evento Andar per sentieri: a maggio, per una settimana, una serie di guide autorizzate ed esperte, accompagneranno lungo i percorsi più belli di Ischia coloro che vorranno conoscere tutti i segreti di questo meraviglioso territorio, inoltrandosi in deliziose baie, boschi di pini, fonti termali e antiche case di pietra, lasciando il tempo anche per degustazioni di prodotti tipici. A fine maggio, nel parco termale del Negombo, a Lacco Ameno, viene organizzata durante un weekend Ipomea del Negombo, la mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Giugno e luglio sono i mesi del cinema: prima l’Ischia Film Festival, diretto da Michelangelo Messina, che si svolge per una settimana nello splendido scenario del Castello Aragonese e che si pone l’obiettivo di valorizzare le location con proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e documentari, e in seguito l’Ischia Global Fest, organizzato da Pascal Vicedomini, che porta a Ischia una ventata di glamour con attori di fama internazionale e con proiezioni gratuite nei due cinema dell’isola e nella piazza principale del comune di Lacco Ameno.

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Festa al mare agli scogli di Sant'Anna

26 luglio

Scopri

La festa a mare agli scogli di Sant’Anna è uno degli eventi più attesi dell’estate ischitana, sia per gli isolani che per i turisti che amano immergersi nel pieno della tradizione di Ischia. Proprio sotto al Castello Aragonese, a Ischia Ponte, la baia si riempie di barche allegoriche allestite per l’occasione in un clima caloroso e davvero suggestivo. Un evento da non perdere anche grazie al caratteristico “incendio del Castello” , dove meravigliosi e coloratissimi fuochi pirotecnici avvolgono il maniero e lasciano tutti col naso all’insù!

Corteo storico di sant'Alessandro a Ischia

26 agosto

Scopri

Un viaggio nel tempo, attraverso le epoche che si sono succedute sull’isola d’Ischia, in un carosello di personaggi e dominazioni che si rincorrono in una sfilata rievocativa carica di fascino e suggestioni.

Il corteo storico di Sant’Alessandro, che si svolge ogni anno il 26 agosto, è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ischitana. Dalle antiche strade del Castello Aragonese fino al suggestivo borgo di Sant’Alessandro, attraverso il vivace dedalo di strade e viuzze di Ischia Porto, rivivono, in abiti pieni di fascino e storia, i popoli e i personaggi che hanno costruito la storia di Ischia.

Dai coloni provenienti dall’antica Grecia ai nobili delle casate Angioine e Aragonesi che hanno dominato su Ischia, fino ai Borbone e agli immancabili contadini e artigiani, custodi dei fertili terreni dell’isola.

Il rullare dei tamburi, lo scalpiccio dei cavalli e le grida di stupore della folla che si assiepa per assistere allo spettacolo, compongono la colonna sonora della sfilata arricchita dagli abiti meravigliosi realizzati con stoffe pregiate dalle sapienti mani delle sarte del borgo di Sant’Alessandro

Orari: Il Corteo si tiene a partire dal pomeriggio

Fascia di prezzo: gratuito

Andar per Sentieri

maggio

Scopri

Natura e tradizioni, ambiente ed enogastronomia: elementi importanti per Ischia, sulla scia di una crescita costante – nei numeri – del turismo ambientale e culturale. “Andar per sentieri”, la manifestazione che propone escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola, con affascinanti finestre su geologia, biologia e antropologia. Un modo efficace per scoprire il variegato entroterra di Ischia, respirando a pieni polmoni la sua effervescente bellezza e nutrendosi della sua millenaria storia, spesso nascosta. L’appuntamento, ogni anno a primavera, con la regia di Pro Loco Panza, Club Alpino Italiano (sottosezione Ischia) e associazione Nemo. Formula invariata con guide altamente qualificati e percorsi di assoluta suggestione, dalla baia della Pelara ai Frassitelli. Paesaggi che risulteranno impreziositi dalle fioriture primaverili e che racconteranno i mille volti dell’isola contadina, tra filari di viti e cantine secolari, panorami mozzafiato e falesie che digradano ripide sul mare.

Indirizzo: Via Provinciale Panza, 442

Orari: Le escursioni si tengono al mattino e al pomeriggio

Fascia di prezzo: Info sul sito Pro Loco Panza

Info utili: Indossare un abbigliamento idoneo alle escursioni

Email: info@prolocopanzaischia.it

Telefono: 081.90.84.36

Andar per Cantine

settembre

Scopri

Vino, tradizione, natura. Il sodalizio antico che lega Ischia alla vocazione vitivinicola si manifesta nei paesaggi terrazzati e nei gesti sapienti dell’agricoltura eroica che si ripetono, come un rituale sacro, nei vigneti e nelle cantine dove nascono prodotti dal sapore antico che sanno farsi apprezzare in Italia e in tutto il mondo.

 

Ischia celebra la linfa vitale che scorre nelle sue vene con “Andar per Cantine” la manifestazione che da più di un decennio racconta la storia contadina di Ischia proponendola ai viaggiatori del gusto, con un format coinvolgente ed emozionante.

 

Nel cuore di settembre il mosaico di sorrisi, sapori e tradizioni si mostra agli esploratori enogastronomici durante la manifestazione-evento che mostra gli aspetti più suggestivi della vocazione vitivinicola dell’isola.

L’esplorazione degli antichi vigneti custoditi dall’isola verde accompagna i viaggiatori nell’entroterra di Ischia alla scoperta dei numerosi templi di Bacco, un dedalo di meraviglie geologiche che si sviluppa tra tufo verde e macchia mediterranea.



Biancolella, forastera, uva rilla, san Lunardo, piedirosso, cannamelu: la costellazione di vini ischitani che arricchisce il forziere di sapori delle cantine isolane è la vera protagonista dell’evento arricchita dalle tipicità slow della terra ischitana, Un tripudio di gusto ed esperienze che racconta l’isola in tutta la sua genuinità.

Indirizzo: Via Provinciale Panza, 442.

Email: info@prolocopanzaischia.it

Telefono: 081.90.84.36

Ischia Film Festival

giugno

Scopri

Nell’incantevole location del Castello Aragonese va in scena l’Ischia Film Festival. La manifestazione è l’unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche e alla loro identità culturale. Una settimana di proiezioni all’aperto, incontri, work-shop e convegni con ospiti del jet set internazionale.

Email: info@ischiafilmfestival.it

Ischia Global Fest

luglio

Scopri

L’Ischia Global Film Fest è una manifestazione cinematografica che permette, nella seconda settimana di luglio, di assistere gratuitamente alle proiezioni di pellicole selezionate, oltre a permettervi di incontrare artisti, attori e registi nazionali e internazionali durante le conferenza stampa, regalando un' atmosfera hollywoodiana sull’isola verde..

Telefono: 06 5655 7013

Ischia Safari

estate

Scopri

A caccia, proprio come in un safari. Ma armati di golose forchette, cucchiai capienti e calici tintinnanti nei meravigliosi scenari del parco termale del Negombo e tra i meravigliosi spazi dell’albergo della Regina Isabella. Con l’obiettivo di catturare sapori, fragranze e profumi della cucina ischitana e italiana.

L’enogastronomia diventa così un variegato ed affascinante mondo da esplorare: chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto conducono i visitatori in un sinestetico labirinto di bontà dal quale usciranno inebriati e arricchiti.

Da un’idea degli chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, l’evento celebra i sapori autentici di un territorio che coniuga l’anima terragna con la naturale vocazione al mare.

Ischia Safari è dunque un vero festival del gusto, che racconta tradizioni vitivinicole e recupera antiche ricette, rinnovandole, coinvolgendo le eccellenze dell’enogastronomia di Ischia e non solo. Proponendo percorsi di degustazione che diventano intensi itinerari nel gusto.

Un universo condiviso di sapori e saperi, ambasciatori – gli uni e gli altri – di una terra ricca di storie e tradizioni, miti e riti. Safari, la caccia senza armi che cattura emozioni.

Emozioni sul mare per la Festa di San Michele Arcangelo

Scopri

Alla fine dell’estate, quando un velo di tranquillità riporta l’isola in uno stato di quiete, Sant’Angelo celebra il suo patrono in uno spettacolo di luci e suggestioni. Per la festa di san Michele Arcangelo, il villaggio di mare e colori che arricchisce il versante sud dell’isola d’Ischia risplende alla luce dei giochi pirotecnici, delle lampetelle che disegnano scie luminose sul mare e dalla devozione dei fedeli.

Il 29 settembre la baia dei Maronti si riempie d’emozione. In mattinata la banda inonda il dedalo di viuzze del borgo con le melodie che riecheggiano in onore del santo, preludio della processione via mare che accompagna la statua del santo a Punta Chiarito e ai Maronti, salutata dalla devozione dei fedeli con fuochi pirotecnici emozionanti.

I nostri consigli di viaggio

Le cantine vinicole dell'isola verde

Le dimore di Bacco dell'isola verde

Dove mangiare a Ischia

I templi del gusto dell'isola della felicità!

Le spiagge più belle di Ischia

I litorali più belli dell'isola verde

I parchi termali di Ischia

Fonte di relax e benessere, le oasi dell'eterna giovinezza isolana

Sulle tracce de "L'amica geniale"

Il romanzo di Elena Ferrante è un cult mondiale. Merito anche delle scene ambientate a Ischia, piene di fascino e magia.

Cosa fare a Ischia

Scopri le cose da fare a Ischia, tra cultura millenaria e natura incontaminata

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza