Le cantine vinicole dell'isola verde

Home / Ischia / cantine di Ischia

Ischia non è conosciuta soltanto per le sue fonti termali e per le sue perle naturalistiche. C'è un'antica tradizione che resiste ai colpi del tempo e che anima l'intero territorio isolano. Stiamo parlando della cultura della vite, una cultura che abbraccia gli aspetti sociologici, ambientali e storici della comunità, i quali si possono ritrovare nelle cantine più importanti dell'isola.

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Azienda agricola il giardino Mediterraneo

Scopri

L’azienda agricola Il Giardino Mediterraneo vanta una vista eccezionale; una delle sue terrazze, infatti, affaccia sull'imponente e bellissimo Castello Aragonese, simbolo dell' isola. La ristorazione si basa su prodotti genuini e freschi della tradizione contadina, come verdure gustosissime dell’orto che circonda la struttura. È possibile assaporare dell’olio extravergine d’oliva biologico, formaggi e salumi locali, del pane cotto a legna e dolcissimi pomodori, nonché vini di produzione locale! Le cantine sono aperte al pubblico e visitabili.  

Indirizzo: Via Nuova dei Conti, 43, 80077 Ischia

Email: info@ilgiardinomediterraneo.it

Telefono: +39 335 13 19 722

La pietra di Tommasone

Scopri

La Pietra di Tommasone è un'azienda vinicola nata nel 2004 dalla passione e dall'impegno di Antonio Monti che, dopo tanti anni, ha deciso di continuare la vecchia tradizione familiare, ovvero produrre un ottimo vino!

Il nome deriva dal padre di Antonio, Tommasone, e dalla cantina costruita in tufo verde, la pietra locale. Oggi l'azienda si estende su circa sette ettari tra il comune di Forio e quello di Lacco Ameno, con una viticoltura a gujot francese.

Dalle uve Biancolella, Forastere e Fiano nascono 4 vini bianchi, mentre dalle uve Aglianico e Montepulciano si producono i tre vini rossi. Il totale della produzione si aggira sulle 75.000 bottiglie l'anno, destinate al mercato nazionale e internazionale.

Indirizzo: info@tommasonevini.it

Telefono: 081.3330330

Cantine Antonio Mazzella

Scopri

Le Cantine Antonio Mazzella, nel cuore del villaggio di Campagnano, vengono fondate nel 1940 con lo scopo di produrre vino per i compaesani. Grazie alle generazioni a seguire l'azienda vinicola ha raccolto il frutto di anni di sacrifici e impegni: nel 1991 la conquista della prima d.o.c. , l'Ischia Bianco, successivamente "girata" a Biancolella e poi Vigna del Lume. Oggi la produzione si aggira alle 100.000 bottiglie di d.o.c. all'anno e dai 30 ai 50.000 vini da tavola. 

Il "Vigna del Lume" fiore all'occhiello della viticoltura eroica di Mazzella è stata insignito al Vinitaly come miglior vino dell'anno del 2018. 

Tutto il processo che porta alla vinificazione, dalla raccolta alla torchiatura dell'uva, viene effettuate a mano, e in seguito il mosto viene lasciato a maturare in antiche cantine scavate nel tufo dove resterà fino all'imbottigliamento.

Indirizzo: Via Serbatoio 2, 80077 Ischia (Na)

Orario di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30, domenica chiuso. 

Cantine Cenatiempo

Scopri

La cantina vinicola Cenatiempo Vini d'Ischia è una delle cantine storiche di Ischia. La sua cantina del '600 è scavata nella collina tufacea di Kalimera.

La cantina è aperta al pubblico con possibilità di degustazione dei vini prodotti. La vigna è visitabile previa prenotazione, avendo così la possibilità di accedere agli storici cellai scavati nel tufo, testimonianza straordinaria della millenaria cultura dei vitivinicoltori dell’isola.

La Cenatiempo Vini d'Ischia produce diverse tipologie di vini DOC Ischia e di IGT Epomeo e Campania.

Indirizzo: B., Via Baldassarre Cossa, 84, 80077 Ischia NA

Telefono: 081 981107

Cantine di Crateca

Scopri

Cantine di Crateca è una delle aziende più giovani d'Ischia che ha saputo far rinascere le antiche costruzioni ai piedi del Monte Epomeo, ma anche l'agricoltura che nei dintorni arricchiva l'ambiente. Grazie al recupero di vecchi vitigni e dei sentieri boschivi, si possono ammirare le affascinanti case di pietra, simbolo della cultura contadina dell'isola. La zona è una delle più belle di Ischia poiché affaccia su un panorama impareggiabile. I fratelli Castagna sapranno accogliere i propri ospiti e guidarli attraverso una degustazione con prodotti tipici accompagnati dal vino Crateca.

Indirizzo: Via Crateca, 80076 Lacco Ameno NA

Email: info@vinicratecaischia.it

Telefono: 081 994902

Cantine Pietratorcia

Scopri

Le Cantine Pietratorcia è una dell'aziende vinicole più importanti dell'isola d'Ischia. Creata da tre famiglie contadine ischitane, oggi i terreni sono stati ripiantati con vitigni che producono uve Biancolella, Uva Rilla, Viognier, Forastera, Fiano, Greco e Malvasia di Candia aromatica per i vini bianchi, e Guarnaccia, Piedirosso, Aglianico e Sirah per quelli rossi. 

Indirizzo: Via Provinciale Panza, 401, 80075

Telefono: 081 907232

casa vinicola D'Ambra

Scopri

La Casa Vinicola D'Ambra nasce nel 1863 da una famiglia di viticoltori locali. Il fondatore fu Francesco D'ambra, conosciuto come Don Ciccio, che incominciò a proporre il vino ischitano nel mercato della Napoli di fine secolo. In seguito, negli anni la tradizione di famiglia è stata portata avanti dai figli e dai nipoti fino ad oggi, quando la proprietà passa all'enolgo Andrea D'Ambra.

Casa D'ambra vinifica  e imbottiglia  uve Biancolella, Forastera e Per' e' Palummo, avendo a disposizione vigneti nelle zone più rinomate dell'isola per la viticoltura. Acquista uve da circa 150 viticoltori ischitani, oltre a svariati ettari di proprietà in zona Montecorvo e Frassitelli.

Indirizzo: Via Mario D'Ambra, 16, 80075 Forio NA

Info utili: E' possibile visitare le cantine e il Museo del Contadino negli orari di apertura dell'azienda, e previa prenotazione organizzare delle visite guidate con tanto di degustazione in enoteca o in vigneto. La degustazione guidata in enoteca e vigneto prevede la presentazione di 5 vini, taglieri di salumi, formaggi, olive e bruschette.

Email: info@dambravini.com

Telefono: 081.907210

I nostri consigli di viaggio

Dove mangiare a Ischia

I templi del gusto dell'isola della felicità!

Le spiagge più belle di Ischia

I litorali più belli dell'isola verde

I parchi termali di Ischia

Fonte di relax e benessere, le oasi dell'eterna giovinezza isolana

Sulle tracce de "L'amica geniale"

Il romanzo di Elena Ferrante è un cult mondiale. Merito anche delle scene ambientate a Ischia, piene di fascino e magia.

Cosa fare a Ischia

Scopri le cose da fare a Ischia, tra cultura millenaria e natura incontaminata

Gli eventi da non perdere a Ischia

Scopri gli eventi più affascinanti sull'isola!

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza