Lampedusa

Home / Lampedusa

Nei Caraibi del Mediterraneo!

Spiagge dorate, scorci d'azzurro limpido che si confondono tra cielo e mare, calette selvagge natura incontaminata. Tutto questo ed altro ancora è l'ultimo lembo d'Italia: Lampedusa! Le culture che si sono susseguite nell'arco dei secoli hanno fatto di questa terra un luogo davvero irresistibile, dove scoprire e riscoprire le sue affascinanti tradizioni, che ancora oggi resistono al passare del tempo.

Lampedusa è la maggiore delle isole dell'Arcipelago delle Pelagie. La sua bellezza è brulla e selvaggia, il suo mare è limpido e le sue spiagge un incanto. Alcune delle sue baie e dei suoi lidi sono addirittura patrimonio nazionale e fanno parte della Riserva Naturalistica Isola di Lampedusa. Famosa per i suoi forti colori mediterranei e la presenza delle tartarughe Caretta Caretta è la sua Isola dei Conigli.

L'isola, definita da Omero ”ombelico del Mediterraneo”, si trova al centro del Canale di Sicilia a 37 miglia dalla costa tunisina e 47 dalla Sicilia, ma la sua attrattiva non è solo il mare. Il suo interno, infatti, permette passeggiate nel verde di una macchia mediterranea incontaminata, basta percorrere i numerosi sentieri curati dall'Azienda Forestale e lasciarsi sorprendere dai profumi trasportati dal vento o lasciarsi catturare dalle viste mozzafiato, mentre lo sguardo si perde tra colate laviche lambite dal mare e spazia oltre l'orizzonte nel blu senza fine

 

Mare di un blu intenso, acqua cristallina, immersioni imperdibili, fondali ricchi di pesci, escursioni in barca, infuocati tramonti africani. Pantelleria grazie alla sua origine vulcanica offre paesaggi spettacolari: coste alte a picco sul mare, strapiombi vertiginosi che custodiscono calette tranquille dai colori incredibili, misteriose grotte marine dalle forme ammalianti che si alternano a spianate di roccia che degradano dolcemente, permettendo l'accesso al mare anche ai bambini.


Uno dei luoghi più celebri è senz'altro la Spiaggia dei Conigli, più volte premiata come la spiaggia più bella d'Europa e del mondo. Qui si registra un evento davvero imperdibile, la schiusa delle uova di tartaruga "caretta caretta" che scelgono questa meravigliosa lingua di sabbia per nidificare. A largo, invece, è possibile assistere ai salti spettacolari dei delfini che amano rincorrere le imbarcazioni e giocare tra di loro. Inoltre, sul suo corso principale, Via Roma, si possono incontrare diverse botteghe di artigianato e bar, dove prendere un aperitivo o una fresca granita!
Tornare a Lampedusa diventerà una necessità per chiunque la scopra.

 

 

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza