Cosa vedere a Napoli

Home / La tua vacanza a Napoli / Cosa vedere a Napoli

Arte e cultura in città

Napoli è una delle città più intense e affascinanti del meridione, e in questi ultimi anni è la meta preferita da milioni di turisti che vengono da ogni parte del mondo per ammirarne la sua accecante bellezza. Nel suo centro storico, custode di oltre 2500 anni di storia e patrimonio dell'Unesco dal 1995, è possibile visitare musei ricchi d'arte e cultura. L'esuberanza artistica dell'antica Partenope si estende per tutta Spaccanapoli, dalla Chiesa del Gesù Nuovo fino al Complesso Museale di San Lorenzo Maggiore, per poi concludersi nella Cattedrale, dove vi è custodito il Tesoro di San Gennaro.

Sempre nel centro storico troviamo altri capolavori: dalla Cappella Sansevero al chiostro maiolicato del Monastero di Santa Chiara, fino ad arrivare verso piazza del Plebiscito con il Teatro San Carlo, il più antico teatro d'opera d'Europa, e il Palazzo Reale, celebre residenza della dinastia borbonica. 

A Napoli vi è tutto un microcosmo da scoprire: ecco i nostri suggerimenti che renderanno la vostra esperienza di viaggio indimenticabile!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Il cimitero delle Fontanelle

Scopri

Il cimitero delle Fontanelle servì come luogo di sepoltura dei defunti che non avevano trovato più posto nelle chiese, delle vittime delle pestilenze, delle carestie e dei disastri naturali.

Attorno al Cimitero delle Fontanelle si concentrarono riti, leggende e racconti di miracoli. Per un periodo divenne luogo di un profondo culto popolare. Al suo interno infatti si svolgeva il cosiddetto rito delle "anime pezzentelle": ogni napoletano adottava e si prendeva cura di un cranio, detto "capuzzella", appartenente a un'anima abbandonata del purgatorio, "pezzentella" appunto, e in cambio avrebbe ricevuto protezione.

Indirizzo: Via Fontanelle 80, Napoli.

Orario di apertura: dal lunedì alla domenca 10:00-17:00.

Costo biglietto: ingresso gratuito

Telefono: 081 19703197

Il Cristo Velato e la Cappella San Severo

Scopri

La Cappella Sansevero è uno dei tesori del patrimonio artistico internazionale, oltre ad essere uno dei più importanti luoghi di culto partenopei. Mausoleo nobiliare nel cuore della Napoli antica, nei pressi di Piazza San Domenico Maggiore, custodisce capolavori come il Cristo Velato, La Pudicizia e Il Disinganno.

Il capolavoro per cui la Cappella Sansevero è famosa in tutto il mondo è il Cristo Velato. La statua in marmo a grandezza naturale creata da Giuseppe Sanmartino nel 1753, rappresenta il Cristo morto coperto da un sudario. Due sono gli elementi di quest’opera che lasciano chiunque la guardi meravigliato e incredulo: la particolare tessitura effetto-trasparenza del sudario e il fatto straordinario che l’intera opera sia stata plasmata da un unico blocco di marmo. Antonio Canova, Matilde Serao e il poeta Adonis sono tra i tanti e importanti ammiratori e estimatori di questo gioiello della scultura di tutti i tempi.

Indirizzo: Via Francesco De Sanctis 19/21, 80134 Napoli.

Orario di apertura: giorni feriali 10:00-17:40, domenica e giorni festivi 10:00-13:10. Chiuso il martedì.

Costo biglietto: biglietto ordinario 7 euro, Artecard 5 euro, Convenzione Alitalia 5 euro, ragazzi da 10 a 25 anni compiuti 5 euro, gruppi scuola 2 euro/pax, minori di 10 anni gratis.

Info utili: Vincitore dei premi Travellers’ Choice 2013 di Trip Advisor. Per l’elenco completo dei giorni di apertura e chiusura straordinari contattare il servizio informazioni. Per i gruppi scuola, ingresso gratuito per un professore ogni dieci alunni. I corsi serali non usufruiscono della tariffa riservata ai gruppi scolastici. Non è possibile effettuare prenotazioni

Email: info@museosansevero.it

Telefono: 081 5518470

Il museo di Capodimonte

Scopri

Il Museo di Capodimonte custodisce raccolte di pittura, scultura, arti decorative e armi. Queste raccolte appartenevano alla collezione Farnese, a quella dei Borbone e dei Savoia. Il Museo ha sede in quella che fu una magnifica reggia, fatta edificare nel Settecento da Carlo di Borbone nella zona collinare della città di Napoli.

La residenza di Capodimonte fu costruita per ospitare le opere d’arte che Carlo di Borbone aveva ricevuto in eredità dalla madre Elisabetta Farnese. Dal 1957 la reggia ospita uno dei musei più importanti d’Italia: il Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte. Il sito museale ha accolto al suo interno anche le raccolte d’arte medievale e moderna provenienti dal Museo Nazionale e più di recente una sezione dedicata al contemporaneo con opere di artisti di fama internazionale. Il Museo di Capodimonte è particolarmente conosciuto per la sua collezione di porcellane.

Costo biglietto: Intero 12 euro

Info utili: accessibile ai disabili. Il Museo rientra nel circuito Campania ArteCard. Chiuso il mercoledì.

Email: sspsae-na.capodimonte@beniculturali.it

Telefono: 081 7499111

Palazzo Zevallos Stigliano

Scopri

Palazzo Zevallos Stigliano, in piena Via Toledo, fa parte delle Gallerie d'Italia del gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Qui è possibile ammirare la meravigliosa opera di Caravaggio, il Martirio di sant'Orsola, insieme a Giuditta decapita Oloferne attribuito a Louis Finson, il San Giorgio di Francesco Guarini, Sansone e Dalida di Artemisia Gentileschi, Agar nel deserto di Francesco Solimena, La lettera segreta e Il concerto di Gaspare Traversi.

Indirizzo: Via Toledo, 185

Costo biglietto: 5 €; ridotto 2,50 €; gratuito per i clienti e i dipendenti di Intesa Sanpaolo

Il teatro San Carlo

Scopri

Il Teatro di San Carlo è il teatro d’Opera più antico del mondo. Fu costruito proprio accanto al Palazzo Reale nel 1737, per volere di Carlo III di Borbone e su progetto dell’architetto Giovanni Antonio Medrano. Dal 1809 si apre una nuova stagione per questo spettacolare teatro partenopeo, che subisce una vera metamorfosi per mano dell’architetto e scenografo Antonio Niccolini. Autori come Rossini, Donizzetti, Paganini, Bellini, Mercadante, Verdi, Mascagni, Cilea, cantanti come Caruso, Tebaldi, Callas, Pavarotti, Domingo e Carreras hanno amato, calcato e reso ancor più grande il palcoscenico di questo straordinario teatro.

Indirizzo: Via San Carlo 98, 80132 Napoli

Email: lettere@teatrosancarlo.it

Museo archeologico nazionale

Scopri

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli conta il più importante patrimonio di opere d'arte e reperti archeologici del paese. Si compone di tre sezioni principali: la collezione Farnese, le collezioni pompeiane e la collezione egizia, seconda in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino. 

Gli importanti lavori di restauro e di ristrutturazione dell'edificio avviati nel 2012 permetteranno la sistemazione di alcune raccolte ancora non esposte al pubblico. Si tratta della sezione sulla Magna Grecia, di quella cumana e dell’epigrafica e di quella sulla statuaria pompeiana.

Indirizzo: Piazza Museo Nazionale 19, 80135 Napoli

Orario di apertura: 09:00 - 19:00

Costo biglietto: intero 12 euro

Info utili: il Museo è quasi interamente percorribile con la sedia a rotelle. Rientra nel Circuito Campania ArteCard. Chiuso il martedì, il primo gennaio, il primo maggio e il 25 dicembre.

Email: archeona@arti.beniculturali.it

Telefono: 081 4422149

I nostri consigli di viaggio

Napoli

Vivi le meraviglie di Partenope!

I bar più famosi di Napoli

C'è sempre tempo per un buon caffè, soprattutto se vi trovate a Napoli!

Le pasticcerie più buone di Napoli

Le dolci prelibatezze della città del sole

Le migliori pizzerie di Napoli

Il trionfo dei sapori di Napoli è racchiuso nella regina della tavola: la pizza!

I luoghi di interesse all'ombra del Vesuvio

Il cuore di Partenope custodisce perle di immane bellezza

Shopping a Napoli

Scoprii luoghi dove fare shopping a Napoli!

I migliori ristoranti di Napoli

Gusta la cucina napoletana! Il paradiso dei sapori del sud

Eventi a Napoli

Ecco gli eventi che valorizzano l'inestimabile patrimonio della città partenopea

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza