I bar più famosi di Napoli

Home / La tua vacanza a Napoli / i bar più famosi di Napoli

Un'intensa pausa caffè

C'è sempre tempo per un buon caffè, soprattutto se vi trovate a Napoli. Una tazzina calda accoglie l'aroma intenso ed energetico di quella che è la bevanda più amata dal popolo campano. E il mondo sembra fermarsi. In questa città il caffè è un rituale, un incontro con i propri pensieri, una filosofia di vita. Tanto che se un napoletano si sente particolarmente felice e appagato lascia al bar il celebre "caffè sospeso", per il prossimo avventore: un inno alla gioia, una vera e propria abitudine filantropica.

Locali storici, bar affacciati sul Lungomare o nel centro storico. Ecco i nostri suggerimenti, non solo per una pausa rigenerante dopo la visita ai monumenti ma anche per un aperitivo di qualità!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

caffè Intra Moenia

Scopri

Sedersi al Caffè Intra Moenia significare iniziare un viaggio tra l'immensa cultura del Belpaese. Gli ambienti in cui rilassarsi per una pausa caffè, un pranzo veloce o un aperitivo sono sia interni che esterni, e affacciano sulla giovanile Piazza Bellini. Qui vengono organizzate anche serate con musica dal vivo, incontri fotografici e presentazioni di libri. Un'atmosfera unica: ideale per godersi la lettura di un quotidiano o del vostro volume preferito.

Indirizzo: Piazza Bellini, 70

Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 02:00

Telefono: 081 451652

Centrale del Caffè

Scopri

All'interno del "Centrale del Caffè", per garantire una miscela sempre fresca, vi è una torrefazione speciale: i chicci appena macinati sono di prima qualità e offrono un caffè intenso, deciso ed energetico! Anche se non molto spazioso il locale è ben arredato, con richiami sia vintage che moderni. Da provare i vari tipi di tè e caffè, uno su tutti quello con crema di latte fredda! Qui è possibile acquistare barattoli di caffè di varie miscele, kit con moka e tazzine, miele, tisane e tanti accessori.

Indirizzo: Via Benedetto Croce, 16

Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 21:00; sabato aperto fino alle 02:00

Telefono: 081 551 5299

Gran Caffè Gambrinus

Scopri

Il Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento è da oltre un secolo tappa obbligata per chiunque venga a visitare la città di Napoli. Rinomato caffè letterario, il Gambrinus è il salotto in cui intellettuali e artisti italiani e stranieri di ieri e di oggi si ritrovano per discutere di politica, letteratura e arte. Le meravigliose sale del caffè hanno visto il passaggio di personalità del calibro di Oscar Wilde, Ernest Hemingway, Sartre, Croce, D’Annunzio, Ernesto Murolo, Totò, Eduardo Scarpetta e i Fratelli De Filippo.

Il locale nasce nel 1860 come Gran Caffè e subito diventa il salotto della città. La maestria dei più bravi pasticceri, gelatai e baristi europei fa sì che entri nella rosa dei "Fornitori della Real Casa", onorificenza che i Borbone riconoscevano solo ai migliori fornitori del Regno delle Due Sicilie. E’ nel 1890, dopo un’accurata ristrutturazione, che il Gran Caffè diviene Gran Caffè Gambrinus. Le sue sale, denominate in base all’argomento in esse discusso, si arricchiscono di preziose opere d’arte: marmi di Jenny e Fiore, stucchi di Bocchetta, bassorilievi del Cepparulo. I più noti paesaggisti partenopei ne decorano le pareti.

Il nome Gambrinus, leggendario re delle Fiandre inventore della birra, fu associato alla parola caffè con l’intenzione di creare nell’immaginario l’associazione tra le due più famose e tanto diverse bevande del continente. Ritenuto luogo di ritrovo antifascista, il Gambrinus viene chiuso nel 1938. Ma Napoli senza il suo cuore pulsante non può stare e agli inizi degli anni Settanta il locale risorge e riprende il suo posto nella vita della città grazie all’intervento di Michele Sergio. I figli di Michele, Arturo e Antonio, oggi continuano a seguire le orme del padre e a prendersi cura del grande storico caffè letterario di Napoli.

Indirizzo: Via Chiaia 1/2, Piazza Trieste e Trento

Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 7:00-01.00, venerdì 7:00-2:00, sabato 7:00-3:00, domenica 7:00-1:00

Email: info@gambrinus.com

Telefono: 081 417582

Caffè Mexico

Scopri

Il Mexico è uno dei migliori bar di Napoli dove fare colazione con una gustosissima brioche ripiena accompagnata da un caffè o un cappuccino. Il personale è cordiale, qualificato e disponibile, e anche se il locale non è molto spazioso vi sentirete subito a vostro agio e coccolati dalle dolci creazioni dei pasticcieri. Ritirate il vostro ticket e gustate la vera tradizione napoletana!

Indirizzo: Piazza Dante, 86

Info utili: aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 20:30; domenica chiuso

Telefono: 081 549 9330

Barril

Scopri

Perfetto per un aperitivo, il Barril - nel cuore di via Chiaia, è un piccolo paradiso dove ad accogliervi sarà un giardino davvero confortevole! Le note suadenti di jazz e bossa nova accompagneranno la vostra serata all'insegna di un buon cocktail e di un finger food davvero ricercato e originale. Il locale è caratterizzato da lume di candela, cuscini bianchi e botti di legno: un'atmosfera unica dove poter gustare in piena tranquillità le specialità della casa.

Indirizzo: Via G. Fiorelli, 11

Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00

Telefono: +39 393 981 4362

Caffè del Professore

Scopri

A pochi passi da Piazza del Plebiscito e del Teatro San Carlo sorge il Caffè del Professore, luogo in cui vengono proposti ben 63 varianti di caffè: dal basilico alla mousse, fino al famosissimo "Nocciolato", un must da non perdere! Qui, dicono, viene servito l'espresso dei veri napoletani accompagnato da sfogliatelle sempre freschissime! 

Indirizzo: Piazza Trieste E Trento, 46

Info utili:  aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 03:00

Telefono: +39 081 403041

Cantine Sociali

Scopri

Cantine Sociali, nella celebre e vivace zona dei "Baretti" a San Pasquale, è un locale molto raffinato e curato in ogni minimo dettaglio, ed è l'ideale per chi desidera trascorrere una serata in tranquillità sorseggiando un buon bicchiere di vino. Il buffet per l'aperitvo è davvero ricco e di qualità, dal cous cous alle verdure grigliate passando per salumi e formaggi!  

Indirizzo: Piazza Giulio Rodinò, 28

Gran Caffè Ciorfito

Scopri

Il Gran Caffè Ciorfito è uno dei luoghi preferiti dai napoletani e dai visitatori. Nel cuore dei San Biagio dei Librai, a due passi da San Gregorio Armeno, viene servito uno dei caffè più buoni della città. Il personale è simpatico e sempre accogliente, premuroso e gentile. Se non dovesse "bastarvi" un caffè tradizionale potete assaggiarne vari tipi: kinder, nocciola, brasiliano, e del nonno. Ideale per una pausa dopo aver visitato i maggiori poli culturali del centro storico.

Indirizzo: Via San Biagio Dei Librai, 90/91

Info utili: possibilità di lasciare un caffè sospeso, aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 20:00

Telefono: +39 081 203161

Gran Caffè la Caffettiera

Scopri

Nella centralissima ed elegante Piazza dei Martiri vi è la prima Ambasciata del Caffè. Il Gran Caffè La Caffettiera è da oltre 30 anni un luogo unico in cui gustare un caffè con miscele Kimbo, ma sono disponibili anche miscele da più parti del mondo.Gli interni sono raffinati e accoglienti, ideali per una pausa intima e rilassante. Accanto al caffè potrete abbinare un cioccolatino, una tentazione che qui è davvero irresistibile, oltre ad un dolce tipico di produzione artiginale come la sfogliatella mignon.

Indirizzo: Piazza dei Martiri, 26

Orario di apertura: aperto tutti i giorni; dal lunedì al giovedì dalle 07:00 alle 22:30; il venerdì dalle 07:00 a mezzanotte; il sabato dalle 07:00 alle 02:00; la domenica dalle 08:00 alle 23:00

Email: direzione@grancaffelacaffettiera.com

Telefono:  +39 081 764.42.43

Vanilla Cafè

Scopri

 Il Vanilla Cafè offre ai suoi ospiti un panorama unico sul mare, ideale sia per prendere un caffè baciati dal sole che per un aperitivo informale all'aria aperta. Per quest'ultimo è prevista la formula dell'happy hour, arricchita da svariati stuzzichini come mozzarelline, rustici, pizzette e olive e accompagnata con dj-set. 

Indirizzo: Via Partenope, 12

Info utili: aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 03:00

Telefono:  +39 081 764 3200

I nostri consigli di viaggio

Napoli

Vivi le meraviglie di Partenope!

Le pasticcerie più buone di Napoli

Le dolci prelibatezze della città del sole

Le migliori pizzerie di Napoli

Il trionfo dei sapori di Napoli è racchiuso nella regina della tavola: la pizza!

I luoghi di interesse all'ombra del Vesuvio

Il cuore di Partenope custodisce perle di immane bellezza

Shopping a Napoli

Scoprii luoghi dove fare shopping a Napoli!

Cosa vedere a Napoli

Le meraviglie artistiche e culturali della città

I migliori ristoranti di Napoli

Gusta la cucina napoletana! Il paradiso dei sapori del sud

Eventi a Napoli

Ecco gli eventi che valorizzano l'inestimabile patrimonio della città partenopea

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza