Le migliori pizzerie di Napoli

Home / La tua vacanza a Napoli / templi della pizza di Napoli

La regina della tavola

Il trionfo dei sapori di Napoli è racchiuso nella regina della tavola: la pizza! Fragranti, leggere, a portafoglio e fritte, queste bontà regnano incontrastate nella tradizione gastronomica di tutta la Campania. Non potete lasciare Napoli senza aver assaggiato le classiche, la Margherita e la Marinara, ma non fatevi scappare anche le più originali o i ripieni!

In questi locali che vi suggeriamo gusterete le migliori pizze di Napoli...

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Antica Pizzeria da Michele

Scopri

Fascia di prezzo: €

l’Antica Pizzeria da Michele è un’istituzione della pizza made in Napoli dal 1870. Cinque generazioni di pizzaioli continuano a seguire la tradizione del fondatore Michele di preparare la pizza solo nelle due originarie versioni della Marinara e della Margherita. Ingredienti naturali e un antico metodo di lievitazione della pasta fanno dell’Antica Pizzeria da Michele uno dei tempi sacri della pizza.

La prima cosa da fare giunti in loco è il biglietto. Una pizza come quella di Michele vale mille volte la pena della lunga fila che spesso si fa per entrare. Il locale infatti è piccolo e terminato di mangiare, bisogna alzarsi presto perché c’è altra gente che preme per avere un posto. Qui facilmente due sconosciuti possono trovarsi seduti l’uno accanto all’altro.

Info utili: MICHELIN GUIDE ITALIA 2020 Trip Advisor Travellers Choice

Email: info@damichele.net

Pizzeria Antonio Sorbillo

Scopri

la Pizzeria Sorbillo si trova a pochi passi dalle botteghe presepiali di  San Gregorio Armeno. E’ uno dei locali della pizza storica napoletana dal 1935. I fratelli Sorbillo utilizzano solo ingredienti selezionati e dal lunedì al venerdì propongono anche pizze integrali. Un must da assaggiare è il loro inimitabile calzone ripieno. Il locale è arredato con particolari opere di artigiani napoletani. Sorbillo ha anche inaugurato a pochi metri dalla pizzeria la Casa della Pizza

Indirizzo: Via Tribunali 32, 80138 Napoli

Orario di apertura: lunedì a sabato 12:00-01:00, domenica chiuso

Info utili: Certificato di Eccellenza 2013 di Trip Advisor. Accetta prenotazioni. Effettua consegne.

Email: info@accademiadellapizza.it

Telefono: 081 446643

Trattoria-Pizzeria Ciro a Medina

Scopri

la Trattoria-Pizzeria Ciro a Medina si trova in un punto nevralgico della città, a pochi metri dal Maschio Angioino, Via Roma e Piazza Plebiscito, e a breve distanza da Piazza del Gesù e Piazza Dante. Vi troverete a gustare i piatti della tradizione napoletana in un ambiente rallegrato dai vivi colori mediterranei. Oltre alle squisite pizze, vi consigliamo di provare le specialità della casa: le linguine al cartoccio, i paccheri all’incaciata, gli scialatielli carciofi e vongole, i paccheri alla Medina, gli gnocchetti con fiori di zucca e cozze, la spigola in crosta di patate, le capesante al gratin, i filetti di rombo o gli straccetti di manzo.

Pizzaria La Notizia 94

Scopri

"La Notizia", del Maestro pizzaiolo Enzo Coccia, è un ambiente intimo ma davvero accogliente ed è una delle pizzerie più frequentate di Napoli. Gli ingredienti utilizzati per condire le soffici pizze sono tutti a marchio Dop e Igp, motivo per il quale l'Unione Europea ha deciso di riconoscere a questa pizzeria il titolo di "specialità tradizionale". Sono due le sedi in cui potrete assaggiare le creazioni di Coccia e davvero vicine tra loro, mentre allo "'O Sfizio da Notizia" potrete assaggiare ottime pizze fritte.

Da provare: margherita e npustarella

Riconoscimenti:

  1. Tre spicchi Gambero Rosso 2020
  2. Quinto posto classifica 50 top pizza
  3. Enzo Coccia: Maestro dell'impasto (Pizzerie d'Italia Gambero Rosso)
  4. Trip Advisor Travellers Choice 2020
  5. MICHELIN GUIDE ITALIA 2020

Orario di apertura: aperto a cena (martedì, mercoledì e giovedì su prenotazione)

Info utili: 50topPizza - 5o posto SOLANIA AWARD - Margherita dell'anno

Telefono: 081 19531937

Pizzeria 50 Kalò

Scopri

Il pizzaiolo Ciro Salvo è sempre alla ricerca dei migliori ingredienti e dei metodi per realizzare pizze leggere, genuine e gustose: dalle farine giuste fino ad una lavorazione lunga. I prodotti utilizzati sono tutti selezionati con cura e attenzione, come l'olio extravergine d'oliva DOP delle colline salernitane, la mozzarella di bufala Dop, le alici di Cetara, i capperi delle Eolie e il pecorino romano. Per il pomodoro la scelta cade sul meglio che c'è: i pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop e il San Marzano Dop. Buonissima anche la frittatina di pasta.

Indirizzo: Piazza Sannazaro, 201/B

Email: info@cirosalvo.it

Telefono: +39 081 1920 4667

Concettina a 3 santi

Scopri

 Antonio e Ciro Oliva, padre e figlio, tengono le redini di Concettina ai 3 Santi, nel cuore del quartiere della Sanità. Margherita e Marinara, le due pizze tradizionali, vengono arricchite da ingredienti sensazionali come salumi, alici e verdure. Le "pizze eccellenti" degli Oliva sono invece delle nuove entrate, sempre in continuo rinnovamento, mentre è da provare la pizza "Fondazione di San Gennaro", con o senza miracolo (con o senza pomodoro) e realizzata con provola, antico pomodoro di Napoli, basilico, olio, briciole di taralli "nzogna e pepe" e dal cornicione ripieno con Salame di Napoli e provola. Altre delizie sono le fritturine, davvero leggere, e le montanare.

Indirizzo:  Via Arena alla Sanità, 7 Bis

Info utili: aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, domenica aperto solo a pranzo

Email: hello@pizzeriaoliva.it

Telefono: +39 081 290037

Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi

Scopri

Vincitrice del programma dello Chef Borghese "4 Ristoranti", La Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi, al quartiere Vomero, è celebre per la cura e l'attenzione rivolte alle materie prime, tutte di alta qualità, mentre l'impasto della pizza è leggero e digeribile facilmente. Da provare anche il ripieno con salame e ricotta. Pizza Gourmet si trova anche sul Lungomare di Napoli.

Indirizzo: Viale Michelangelo, 77/79/81

Info utili: aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena; accetta prenotazioni

Email: info@pizza-gourmet.it

Telefono: +39 081 229 2227

Pizzeria da Attilio

Scopri

La Pizzeria da Attilio è uno delle pizzerie storiche di Napoli. Nel quartiere Pignasecca, infatti, è una vera e propria istituzione. L'ambiente e informale e familiare, e oltre alle pizze classiche della tradizione napoletana si possono assaggiare anche tante novità come la "Sole nel Piatto", dalle estremità farcite con ricotta e al centro fior di latte e pomodorini, o la pizza Cannolo, con salsiccia e funghi. Da non perdere anche i fritti, gustosi e saporiti! 

Indirizzo: Via Pignasecca, 17

Info utili: aperto sia a pranzo che a cena, domenica chiuso

Telefono: +39 081 552 0479

Pizzeria Di Matteo

Scopri

la Pizzeria Di Matteo è una delle più note della città. Come per le altre rinomate pizzerie di Via Tribunali, anche Di Matteo è sinonimo di lunghe attese per meritarsi un posto nel paradiso della pizza. Ma quest’attesa vale davvero oro: a pochi passi da Piazza San Gaetano gusterete pizze e fritti indimenticabili. Il locale è spazioso e si sviluppa su due livelli.

Indirizzo: Via Tribunali 94, 80138 Napoli.

Orario di apertura: dal lunedì al sabato12:00-13:00.

Info utili: Certificato di Eccellenza 2013 di Trip Advisor. Effettua consegne.

Email: info@pizzeriadimatteo.com

Telefono: 081 455262.

Pizzeria la figlia del presidente

Scopri

La Pizzeria La Figlia del Presidente è il locale di Maria Cacialli, figlia del mitico pizzaiolo Ernesto Cacialli. Un must da provare è il Ripieno del Presidente

Indirizzo: Via del Grande Archivio 23, 80100 Napoli.

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 11:00-24:00. Domenica chiuso, eccetto a novembre e dicembre.

Info utili: Certificato di Eccellenza 2013 di Trip Advisor. Accetta prenotazioni. Effettua consegne a domicilio.

Email: felicemessina1966@libero.it

Telefono: 081 286738.

Pizzeria Palazzo Petrucci

Scopri

La Pizzeria Palazzo Petrucci sorge nel cuore del centro storico napoletano, a due passi dai monumenti e dai musei più importanti della città. Le farine sono scelte in modo accurato e l'impasto viene fatto lievitare fino a 48 ore rendendo la pizza leggera e facile da digerire. Oltre alle classiche pizze, si possono assaggiare quelle con ingredienti selezionati in base alla stagionalità, davvero genuine! Inoltre, con la collaborazione dello Chef Lino Scarallo (1 stella Michelin) è nata la "Pizza Gourmet", realizzata con il ragù. Sono disponibili anche pizze per celiaci e vegani.

Indirizzo: Via Posillipo, 16/c

Info utili: possibilità di prenotare on-line, parcheggio convenzionato nelle vicinanze, servizio navetta su richiesta

Email: info@palazzopetrucci.it

Telefono: +39 081 575 7538

Pizzeria Pellone

Scopri

Fascia di prezzo: 10-15 euro

Descrizione: la Pizzeria Pellone dei fratelli De Luca a Fuorigrotta è la destinazione giusta se volete sapere che sapore ha la vera pizza fritta. La pizza fritta verace, che trovate solo a Napoli, è infatti la regina dei piatti di Pellone. Dai fratelli De Luca la pizza è lievitata circa 8 ore. Qui troverete quasi esclusivamente le sole pizze della tradizione: la Margherita, la Marinara, il Ripieno con Scarola, il Ripieno, la Capricciosa, la Quattro Stagioni e la Cosacca. Fanno eccezione le ultime novità preparate utilizzando gli ingredienti di stagione.
Quando il cameriere vi porterà la vostra ordinazione, le dimensioni esorbitanti e la magnificenza della pizza di Pellone vi stupiranno.

Indirizzo: Via Nazionale 93, 80143 Napoli.

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 10:00-24:00. Domenica chiuso.

Telefono: 081 5538614.

Pizzeria Starita

Scopri

la Pizzeria Starita è annoverata tra i locali storici di Napoli. Nata nel 1901, si trova nel cuore della città, nel quartiere Stella, a Materdei. La lunga attesa che vi aspetta prima di entrare verrà premiata da un servizio lampo una volta preso posto: con una media di 4 minuti di attesa, il pizzaiolo sforna circa 750 pizze al giorno. Il locale si compone di tre accoglienti sale climatizzate, è arredato in stile rustico e il suo personale è cordiale e disponibile. Tra gli antipasti si consigliano i famosi Angioletti fritti con pomodoro e origano, i Battolocchi, le Corna di Maradona con ricotta e cicoli, e le Rose, bocconcini di pizza al forno imbottiti con verdure. E ovviamente da Starita avrete l’imbarazzo della scelta tra un variegato menu di gustosissime pizze.

Indirizzo: Via Materdei 27/28, 80136 Napoli.

Orario di apertura: dal martedì al sabato 12:00-15:30, 19:00-24:00, chiuso la domenica a pranzo, il lunedì e due settimane ad agosto.

Info utili: non si accettano prenotazioni. Si effettuano consegne. Meglio arrivarci coi mezzi pubblici, perché è difficile trovare parcheggio.

Email: info@pizzeriastarita.it

Telefono: 081 5573682

I nostri consigli di viaggio

Napoli

Vivi le meraviglie di Partenope!

I bar più famosi di Napoli

C'è sempre tempo per un buon caffè, soprattutto se vi trovate a Napoli!

Le pasticcerie più buone di Napoli

Le dolci prelibatezze della città del sole

I luoghi di interesse all'ombra del Vesuvio

Il cuore di Partenope custodisce perle di immane bellezza

Shopping a Napoli

Scoprii luoghi dove fare shopping a Napoli!

Cosa vedere a Napoli

Le meraviglie artistiche e culturali della città

I migliori ristoranti di Napoli

Gusta la cucina napoletana! Il paradiso dei sapori del sud

Eventi a Napoli

Ecco gli eventi che valorizzano l'inestimabile patrimonio della città partenopea

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza