Le pasticcerie più buone di Napoli

Home / La tua vacanza a Napoli / pasticcerie di Napoli

Dolci prelibatezze!

Quali dolci gustare durante la vostra esperienza di viaggio a Napoli? C'è davvero l'imbarazzo della scelta! L'emblema del capoluogo campano è senz'altro il babà, morbido e dal gusto intenso, ma subito si susseguono sfogliatelle ricce e frolle, la celebre pastiera con grano e aromi preparata dalle famiglie nel periodo pasquale e le zeppole di San Giuseppe, un impasto di acqua e farina fritto farcito da crema pasticcera e ricoperto da zucchero a velo. E ancora struffoli cosparsi di miele, ministeriali al cioccolato fondente, millefoglie e graffe. Semplicemente uno spettacolo per tutti i sensi, a cui neppure i meno golosi possono resitere.

Lasciatevi guidare dai nostri suggerimenti: ecco le migliori pasticcerie di Napoli... 

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Pasticceria Bistrot Giovanni Scaturchio

Scopri

Dal 1905 la Pasticceria di Giovanni Scaturchio è uno dei pilastri gastronomici del centro storico. Qui nasce il Ministeriale, marchio di fabbrica, inventato da Francesco Scaturchio per conquistare una giovane donna napoletana: un medaglione di cioccolato fondente con crema al liquore, frutta, nocciola e ricotta. Seduti ai tavoli che affacciano sulla bella e vivace Piazza di San Domenico Maggiore si possono assaggiare anche i dolci della tradizione, come la sfogliatella, il babà e la pastiera!

Indirizzo: Piazza San Domenico Maggiore, 19

Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 21:00; possibiiltà di acquistare gift box

Info utili: possibilità di acquistare gift box

Email: info@scaturchio.it

Telefono: 081 551 7031

Pasticceria Poppella

Scopri

Qui nasce l'imitatissimo Fiocco di Neve, un bignè leggero e morbido farcito da una dolcissima crema al latte che si scioglie al palato e decorato con zucchero a velo.

Si possono scegliere anche le varianti al pistacchio e a fragola. Semplici e irresistibili. La Pasticceria Poppella nasce nel 1920 nel quartiere Sanità, ma oggi ha un suo punto vendita anche in via Santa Brigida, una delle traverse della centralissima Via Toledo, ed è specializzata in dolci della tradizione campana, che vengono serviti in porzioni grandi! Bellissime anche le sue mega-torte!

Indirizzo: Via Arena della Sanità, 24

Info utili: aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 21:30; chiuso il lunedì

Telefono: +39 081 455309

Gay Odin Antica Cioccolateria

Scopri

La Fabbrica del Cioccolato Gay Odin è una vera eccellenza napoletana. La prima bottega cioccolatiera Gay Odin apre nella Napoli di fine Ottocento. La sua eleganza le fa guadagnare l’inserimento tra i locali storici d’Italia. Le creazioni e sperimentazioni del giovane Isidoro Odin sono talmente apprezzate e amate dal popolo partenopeo, che vengono presto aperte altre due botteghe.

Gay Odin utilizza solo cacao di prima qualità, tostato ancora in forno a legna e a basse temperature, per non distruggere i nutrienti che esso contiene. Entrare in un negozio Gay Odin significa entrare in un universo magico, significa essere avvolti da profumi e sapori indimenticabili.

Riconoscimenti:

Menzionata nella guida" Locali Storici d'Italia"

Indirizzo: via san Giovanni sul Muro 19, Napoli

Antico Forno delle sfogliatelle calde dei fratelli Attanasio

Scopri

L’Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio è il tempio della sfogliatella, il dolce partenopeo per eccellenza. In una stradina di fronte alla Stazione Centrale, dal 1930 Attanasio vi dà il benvenuto nella sua bottega con la scritta: “Napule tre cose tene belle: ‘o mare, ‘o Vesuvio, e ‘e sfugliatelle” – “Napoli ha tre cose belle: il mare, il Vesuvio e le sfogliatelle”.

Che la preferiate riccia o frolla, se volete sapere che sapore ha la vera sfogliatella napoletana, dovete assolutamente assaggiare quella dei fratelli Attanasio. Entrando nel negozio, sarete storditi dall’inebriante profumo di questo dolce, che arriverà sulle vostre mani ancora rovente di forno. Presso l’Antico Forno dei Fratelli Attanasio non troverete solo sfogliatelle, ma anche tante altre dolci bontà della tradizione napoletana e non solo: babbà, pastiere, torrone, i tipici e squisiti biscotti all’amarena, e anche i cannoli siciliani.

Indirizzo: Vico Ferrovia, Napoli

Orario di apertura: 6:30-19:30, lunedì chiuso

Telefono: 081 2856675

Antica pasticceria Carraturo

Scopri

L’Antica Pasticceria Carraturo a Porta Capuana è sinonimo di suprema bontà dal lontano 1837. In particolare, i Carraturo sin dagli esordi si sono specializzati nella preparazione della sfogliatella riccia. Presso la Pasticceria Carraturo troverete però anche deliziosi babbà, pastiere, dolci di mandorle, roccocò, cassatine, cassate e tutte le migliori paste partenopee.

Indirizzo: Via Casanova 97, 80139  Napoli

Orario di apertura: 6:30-22:00

Info utili: Certificato di Eccellenza 2013 di Trip Advisor. Accetta prenotazioni, effettua consegne. Si effettuano spedizioni in Italia e nel mondo.

Email: info@carraturo.it

Telefono: 081 5545364

Birdy's Bakery

Scopri

Birdy's Bakery è situato nell'elegante quartiere di Chiaia. Entrare in questo locale è come addentrarsi in un piccolo angolo di New York, e infatti la vera specialità della casa è di certo la Red Velvet, torta tradizionale americana che qui viene rivisitata all'italiana modificando la crema frosting a base di burro e formaggio alleggerendola con un composto di formaggio, panna e yogurt. Vanno menzionati anche la cheesecake ai frutti di bosco e i classici pancakes con sciroppo d'acero.

Indirizzo: Vico Belledonne a Chiaia 14a/b

Info utili: lunedì e martedì aperto dalle 07:00 alle 21:00; mercoledì e giovedì aperto dalle 07:00 alle 23:00; venerdì e sabato aperto dalle 07:00 alle 02:00; domenica aperto dalle 08:30 all' 01:00 

Email: info@birdysbakery.com

Telefono: +39 081 497 6400

Fabbrica di cioccolato Gallucci

Scopri

La fabbrica di cioccolato Gallucci da ben 120 anni è un’istituzione per i palati più golosi. La produzione artigianale della famiglia Gallucci passa dai cioccolatini nudi artigianali, preparati con prodotti selezionati e che si differenziano in quelli a liquore e a pasta, ai classici cioccolatini in scatola fino a quelli preparati per le ricorrenze più importanti, come il torrone, le uova di pasqua personalizzate, i cuori e i baci per San Valentino e per la festa della mamma.

Indirizzo: Via Cisterna dell'Olio, 6 

Email: info@galluccicioccolato.it

Telefono: +39 081 456442

Leopoldo Infante

Scopri

Da oltre 70 anni Leopoldo Infante celebra la pasticceria napoletana ma negli ultimi anni si è specializzato anche nei cafebar. I Pois bianchi e neri contraddistinguono gli arredamenti, le tazzine del caffè e le scatole da portare con sé. Il pezzo forte sono sicuramente i tarallini, da quelli farciti con friarielli ai più piccanti con peperoncino, ma non potrete lasciare questo posto senza aver assaggiato i dolci della casa: dalla zeppola di San Giuseppe ai babà, passando per macarones e crostatine alle fragole. Diversi sono i suoi punti vendita: Piazza Dante, Via dei Mille, Via Giordano e Spaccanapoli. Molto buoni anche i gelati artigianali.

Indirizzo: vi suggeriamo la sede di Spaccanapoli, in via Benedetto Croce 30/31

Info utili: aperto tutti i giorni dalle 07:30

Telefono: +39 081 0108027

Pasticceria Bellavia

Scopri

Dal 1925 la Pasticceria Bellavia ha portato a Napoli la ricca tradizione siciliana, dalle cassate ai cannoli, fino ai dolci tipici palermitani. Ma qui si possono assaggiare anche bontà tipicamente napoletane e torte fantastiche, come la torta vesuvio, le crostate e la sacher! Inoltre, sono tante le idee regalo che potrete portare con voi: i tarallini, la colomba artigianale, i cioccolatini Vincenzo Bellavia e i biscotti da Tè. Squisiti anche i gelati!

Indirizzo: Via Luca Giordano, 158

Info utili: aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 21:30

Email: info@pasticceriabellavia.it

Telefono: +39 081 578 9684

I nostri consigli di viaggio

Napoli

Vivi le meraviglie di Partenope!

I bar più famosi di Napoli

C'è sempre tempo per un buon caffè, soprattutto se vi trovate a Napoli!

Le migliori pizzerie di Napoli

Il trionfo dei sapori di Napoli è racchiuso nella regina della tavola: la pizza!

I luoghi di interesse all'ombra del Vesuvio

Il cuore di Partenope custodisce perle di immane bellezza

Shopping a Napoli

Scoprii luoghi dove fare shopping a Napoli!

Cosa vedere a Napoli

Le meraviglie artistiche e culturali della città

I migliori ristoranti di Napoli

Gusta la cucina napoletana! Il paradiso dei sapori del sud

Eventi a Napoli

Ecco gli eventi che valorizzano l'inestimabile patrimonio della città partenopea

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza