Palermo

Home / Palermo

Il cuore della Sicilia

Il tepore sempre piacevole del sole, il mare che accarezza dolcemente la costa, il patrimonio artistico e culturale unico al mondo che fa da specchio alle varie popolazioni che hanno abitato e arricchito questi luoghi. Parliamo della fantastica Palermo, capitale del Regno di Sicilia fino al 1816 e capoluogo dell'isola. L'opulenza delle chiese e dei monumenti si mescola magicamente con gli storici e vitali mercati rionali, come Ballarò e la Vucciria, celebri per la vasta offerta enogastronomica che ogni giorno propongono. 



Lo splendore dei mosaici bizantini è visibile nella Cappella Palatina, all'interno del Palazzo dei Normanni, edificata nel XII secolo e nota per il suo Cristo Pantocratore, collocato al vertice della cupola. Sono vari poi i qanat, gli ingegnosi acquedotti sotterranei di origine arabo-persiana lunghi decine di chilometri, i giardini e i bellissimi palazzi nobiliari, come La Zisa, poco distante dal centro della città, Palazzo Valguarnera - Gangi, dove è stata girata la scena del ballo del film Il Gattopardo del regista Luchino Visconti ed esempio magistrale del Rococò siciliano, Palazzo Ajutamicristo, in via Garibaldi e Palazzo Mirto, oggi adibito a museo. Una delle attrazioni più note si trova a piazza Villena, conosciuta come i Quattro Canti: qui si trovano quattro facciate decorate e dedicate ai sovrani Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV e ad altrettante sante protettrici, Cristina, Oliva, Agata e Ninfa. Inoltre, è possibile visitare il grandioso Teatro Massimo, il più grande d'Italia e tra i più importanti d'Europa. 


L'opera dei Pupi Siciliani è patrimonio immatariale dell'Unesco dal 2008

L'opera dei Pupi è un tipo di teatro di marionette i cui protagonisti sono Carlo Magno e i paladini, in lotta contro i mori. La tradizione delle rappresentazioni è particolarmente vivace nelle città di Palermo e Catania. 


Per rinfrescarvi dal calore estivo vi consigliamo di fare un salto alla Spiaggia di Mondello, caratterizzata da sabbia fine e mare cristallino, o alla Fontana Petroria, con le sue scalinate e i suoi giochi d'acqua, le vasche concentriche e le belle statue che vanno a raffigurare gli dei dell'Olimpo. Insomma, a Palermo avrete sempre qualcosa da visitare! E non solo da visitare, ma anche da gustare. Questa destinazione è infatti la meta ideale per chi è appassionato della buona cucina mediterranea. Secoli di varie dominazioni hanno contaminato la tradizione culinaria del territorio, e di conseguenza troviamo piatti gustosi e ricchi come la classica caponata, le intramontabili arancine, il pane ca meusa, le panelle, e i primi piatti tipici, tra cui regnano gli anelletti al forno e la pasta alla norma. Divertitevi a scoprire i sapori più autentici: non rinunciate ad uno spuntino con il miglior street food dell'intera Sicilia!


La Palermo arabo-normanna è Patrimonio mondiale dell'Umanità dal 2015

 

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza