Le migliori pasticcerie di Palermo

Home / Palermo / le migliori pasticcerie di Palermo

Gusta l'anima dolce della città

La Sicilia custodisce una tradizione dolciaria ricca e diversificata, frutto - così come nella gastronomia - delle varie dominazioni che si sono succedute nei secoli passati. Palermo è il luogo-simbolo dove poter assaggiare tante delizie. Nei conventi di questa città prendono vita, infatti, alcuni dolci davvero squisiti e fantasiosi: dai cannoli, nati da uno scherzo carnevalesco, alle ravazzate, ripieni con crema di ricotta, fino ai nucatoli, a base di noci. 

Ma non potete lasciare questi luoghi senza aver assaggiato la frutta martorana, che nasce proprio qui e che viene regalata solitamente ai bambini durante la celebrazione dei defunti, e la cassata, preparata con pan di spagna, crema di ricotta e ricoperta con glassa di zucchero. Di seguito vi consigliamo le migliori pasticcerie di Palermo!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Bar Pasticceria Alba

Scopri

Da oltre 50 anni lo storico Bar Pasticceria Alba propone i dolci tipici della tradizione siciliana, imperdibili soprattutto durante le feste popolari. Questo bar è il punto di riferimento per molti palermitani, che amano fare colazione con una brioche farcita di granita o con un semplice e leggere cornetto, ma anche prendere un dessert dopo pranzo. I maestri pasticcieri scelgono con cura le materie prime, prediligendo sempre quelle fresche e di stagione. In questo modo, i dolci sfornati saranno una vera e propria delizia anche per i più esigenti. Ottime anche le torte e i mignon!

Indirizzo: Piazza Don Bosco, 7/C

Email: silvanavitaleapr@pasticceriaalba.it

Telefono: 091309016

Pasticceria La Cubana

Scopri

La Cubana ha una storia lunga sessant’anni che inizia quando il nonno Gaspare avvia una piccola panetteria che, grazie alla qualità del pane, si merita in poco tempo la fama di migliore forno di Palermo. Questo pane, nato da farine scelte e lievitato rigorosamente al naturale, ancora oggi viene prodotto nelle tante varianti regionali di tutta Italia e in una vasta scelta di prodotti dietetici. La Cubana è inoltre famosa per l’alta pasticceria siciliana che va dai dolci di pasta reale alle cassate e ai cannoli, ai dolci di mandorle e al gelo di mellone.

Da non perdere le fantasie di bignè e la famosa Fenicia: uno strato di pan di spagna al cioccolato sormontato da una delizioza mousse di pistacchio e cioccolato bianco. La gastronomia spazia dalle famose arancine ai panzerotti, dalla rosticceria ai ricchissimi piatti freddi, agli involtini di carne e di pesce, agli sformati. Da assaggiare, sia a pranzo che a cena, anche le pizze, perfetto connubio tra il gusto nostrano e quello internazionale, rigorosamente cotte nel forno a legna e il gelato artigianale preparato senza aggiunta di conservanti né coloranti. Cucina per celiaci.

Indirizzo: Via G. Pitrè 141 A/B/C

Email: info@lacubana.it

Telefono: 091213410

I peccatucci di Mamma Andrea

Scopri

Nella pasticceria I Peccatucci di Mamma Andrea gusterete dei dolci davvero strepitosi, belli alla vista e buonissimi al palato, delicati e raffinati. Le vere delizie di questo posto sono i peccatucci, delle irresistibili praline morbide di mandorle con pistacchio o cocco, oppure ricoperte da nocciola e zucchero di canna. Da non perdere assolutamente gli agrumelli, bocconcini di mandorle agli agrumi, la pasta reale, i sospiri, palline di mandorla al cioccolato, caffè o rum, e gli spumini al pistacchio. Qui si possono acquistare, inoltre, marmellate e confetture di produzione propria con l'esclusivo utilizzo di frutta di stagione, creme dolci, arance speziate e miele. 

Indirizzo: Via Principe di Scordia, 67

Email: shopflorio@mammaandrea.it

Telefono: +39 392 490 77 32

Gelateria Brioscià

Scopri

I maestri del gelato del Brioscià lavorano proprio davanti ai clienti. Infatti, il laboratorio è diviso dal resto della gelateria soltanto da un vetro, dando così ai più curiosi la possibilità di osservare i processi della lavorazione. La bontà artigianale dei prodotti offerti passa per l'attenzione alle materie prime, selezionate in base a disponibilità e stagionalità. Da provare, per completare il vostro cono, la "ciliegina sulla torta", ossia le varie colate disponibili al gusto di cioccolato, cioccolato bianco, nocciola e pistacchio. Tutte le preparazioni seguono alla lettera le tradizionali ricette, ma non mancano creativà e innovazione, come il Grezzo di Raffadali, un particolare cioccolato alla cannella. Grazie all'assenza di addensanti anche i celiaci posso approfittare dei fantastici sapori di questa gelateria.

Indirizzo: Via Mariano Stabile, 198

Email: info@brioscia.it

Telefono: 091 7219085

Pasticceria Accardi

Scopri

Aperta dal 1975, la Pasticceria Accardi nasce dalla passione di Luigi Accardi che negli anni '90 diventa socio fondatore dell'APAS, l'Associazione dei Pasticceri Siciliani, di cui ne è il Vice Presidente. Il fratello, Nino, si specializza invece nella lavorazione del cioccolato, e in particolar modo nella produzione di uova pasquali, seguendo un corso all'Arte Bianca di Torino. Una delle particolarità di questa pasticceria è il panettone, unico nel suo genere e realizzato con un impasto di plum cake. Qui, tra le specialità della casa, troviamo una cassata davvero originale, fatta con una base di pasta sfoglia farcita con uvetta macerata con il Rum: Arancio in Fiore.

Indirizzo: Via Gaetano Amoroso, 1/3/5

Email: info@accardipasticceria.com

Telefono:  091 485797 

Pasticceria Costa

Scopri

Da oltre 50 anni la Pasticceria Costa è un caposaldo del regno dei dolciumi siciliani, ed è una delle pasticcerie più famose d'Italia. Dal 1960 il signor Antonino, fregiato anche del titolo di Cavaliere della Repubblica, con il suo piccolo laboratorio ha portato avanti un'azienda a carattere familiare, tramandando ai suoi figli e poi ai nipoti l'antica arte dolciaria secondo l'utilizzo di materie prime reperite a chilometro 0 e l'attenzione al metodo artigianale. Dal bucellato alla cassata, dai dessert alle mandorle di Avola alla frutta martorana, fino ai cannoli farciti con ricotta fresca delle Madonie, entrare in questo luogo significa immergersi completamente nel dolce universo dell'intera Sicilia. È possibile acquistare i prodotti di questa pasticceria anche on-line sul sito www.pasticceriacosta.it in kit già confezionati.

Indirizzo: Via G. D'Annunzio, 15

Email: info@pasticceriacosta.com

Telefono:  091 345652

Pasticceria Oscar

Scopri

la Pasticceria Oscar è una delle più note pasticcerie della Sicilia. Nasce nel 1969. Re della pasticceria dalla sua nascita a oggi è il grande Vincenzo Di Gaetano. Il suo segreto, oltre alla bravura innata, sta nell’utilizzo delle migliori materie prime e nel rispetto della tradizione nel preparare le specialità dolciarie tipiche della sua isola: cannoli, cassate, buccellati, pasta reale, dolcetti di mandorle e di pistacchi. Ma Vincenzo è famoso anche per le sue invenzioni, come la torta setteveli, una multistrato al cioccolato con cerali e mousse di nocciola, e la Mozart, una torta con crema all’arancio, panna, fragole e un fine strato di pasta reale. La Pasticceria Oscar è anche un’ottima gelateria.

Indirizzo: Via M. Migliaccio, 39

Telefono: 091 6822381

Pasticceria Spinnato

Scopri

Da Spinnato, in via Principe di Belmonte, è possibile gustare le specialità dolciarie che caratterizzano Palermo e la Sicilia intera. Troviamo, infatti, biscotti tipici, dolci di mandorle, cassate e cannoli, ma anche semifreddi e gelati. Questo locale è un'antica caffetteria, che ancora oggi restituisce, con i suoi arredi, il fascino dei tempi andati, ed è il luogo ideale per fare una pausa in una delle zone più belle e raffinate della città. È possibile ordinare on-line i prodotti della pasticceria e, tramite corriere, spedirli sia in Italia che all'estero. 

Indirizzo: Via Principe di Belmonte, 107/115

Email: clienti@spinnato.it

Telefono: 091 329220

Pasticceria Cappello

Scopri

La Pasticceria Cappello è un’istituzione in Sicilia dal 1940. Salvatore Cappello è un maestro pasticciere rinomato in tutta Italia, con una particolare passione per il cioccolato. E alla Pasticceria Cappello potrete assaggiare del cioccolato artigianale di finissima fattura, oltre che la tipica pasticceria siciliana, con i suoi dolci al pistacchio di Bronte e la pasta di mandorle, e ovviamente i cannoli e le cassate. Tutte le delizie della bottega dolciaria sono prodotte utilizzando ingredienti di qualità. La Pasticceria Cappello è stata inserita tra le pasticcerie storiche d’Italia in una guida del Touring Club Italiano e nella Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. Da assaggiare anche il gelato artigianale.

Indirizzo: Via Colonna Rotta  68, Palermo; Via Nicolò Garzilli 10, Palermo.

Email: info@pasticceriacappello.it

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza