Cosa vedere a Pantelleria

Home / pantelleria / Pantelleria: i luoghi più belli dell'isola

Cosa vedere a Pantelleria

Immaginate di scovare uno scrigno nel bel mezzo del Mar Mediterraneo e di volerne scoprire tutti i suoi tesori. Ci troviamo a Pantelleria,"Figlia del Vento" per gli arabi e conosciuta dai bizantini per la sua particolare forma a testuggine. Terra piena di sorprese, quest'isola dai colori forti e intensi regala scorci selvaggi e punti d'interesse davvero spettacolari.

Circondato da acque cristalline è l'Arco dell'Elefante, simbolo dell'intera isola, una roccia a forma di proboscide che dal promontorio sprofonda nel mare. Sul versante meridionale dell'isola troviamo la Balata dei Turchi, una splendida insenatura dove un tempo i pirati approdavano per cercare riparo. Per chi ama rilassarsi al sole, godendo di acque limpidissime, consigilamo il Laghetto delle Ondine, una piscina naturale di acqua salata in località Punta Spadillo. E ancora le Favare e lo Specchio di Venere, dove concedersi una pausa termale! 

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Arco dell'Elefante

Scopri

L’Arco dell’Elefante rappresenta il simbolo di Pantelleria. E’ una particolare forma rocciosa che dal promontorio si tuffa nelle acque cristalline dell'isola. La sua forma ricorda quella di una proboscide, per questo il nome Arco dell’Elefante. Ci si arriva passando per Cala Levante e percorrendo una piccola stradina in terra battuta. Un luogo veramente unico che da sempre rimane tra le attrazioni più ricercate dell’isola.

Le Favare

Scopri

Lungo il versante meridionale della Montagna Grande troviamo le Favare, ovvero una zona caratterizzata da getti di vapore che fuoriescono dalle rocce. Il vapore condensandosi provoca la creazione di goccioline d’acqua che vengono successivamente raccolte e incanalate in piccole vasche scavate nella roccia. Tra le tante Favare la più grande viene chiamata Favara Regina.

Lo specchio di Venere

Scopri

Lo Specchio di Venere è un bacino formatosi in una depressione dovuta alla presenza di una vecchia caldera vulcanica. Le acque dello Specchio di Venere sono ricche di soda e per questo famose per le proprietà curative della pelle.

Lungo il lago si formano anche dei fanghi con cui cospargersi il corpo e il viso. Le sorgenti che lo alimentano raggiungono una temperatura di circa 40°. Caratteristica la presenza di aironi lungo le coste e l’odore di zolfo che si sente in tutta la zona.

Balata dei turchi

Scopri

La Balata dei Turchi è un imponente lastrone che degrada nel mare di una bellissima baia nella zona meridionale dell’isola, frutto di un’antica colata lavica. Un tempo fu uno scalo naturale utilizzato dai pirati, per essere un ottimo approdo riparato dalle intemperie, oggi meta dei turisti e luogo d’interesse naturalistico.   

Il laghetto delle Ondine

Scopri

Il Laghetto delle Ondine è una piscina naturale di acqua salata. Si trova in località punta Spadillo, versante nord di Pantelleria. Un’incantevole conca scavata dall’azione costante del mare immersa in una cornice naturale davvero unica e suggestiva. E’ una delle mete preferite per gli amanti del relax e della privacy.

Sorgenti termali Gadir

Scopri

Le sorgenti Naturali prendono il nome dalla località dove sorgono, Gadir. Fin dal tempo dei Fenici questo luogo di benessere è stato apprezzato e utilizzato per le qualità terapeutiche delle acque termali. Piccole vasche scavate nella roccia raccolgono l’acqua: sono ricche di sali minerali e per questo terapeutiche per artrosi e reumatismi. La temperatura varia tra i 39 e i 50 gradi centigradi. Una particolare alga cresce lungo le pareti delle vasche: viene usata per curare sinusiti, raffreddori e vari problemi alle vie respiratorie.

I nostri consigli di viaggio

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza