Val di Noto

Home / val di Noto

Il fascino magico del barocco, la ricchezza dei siti naturalistici

Il versante sud-orientale della Sicilia è un'arca ricolma di gioielli architettonici. RagusaModicaScicli Noto sono tutte legate da un sottile file rosso, indelebile e così palese. Le cittadine del Val di Noto, dal 2002 inserite dall'Unesco nella prestigiosa "World Heritage List", attraggono visitatori da tutto il mondo grazie alle loro attrazioni tardo-barocche. Dopo che la terra tremò impetuosamente nel 1693, facendo crollare la struttura urbana e riducendo in cenere i maggiori centri, il Val di Noto vide sbocciare sul suo territorio lo stile barocco nell'architettura e nell'arte decorativa. 

E così possiamo ammirare lo splendido centro storico di Ragusa, un piccolo presepe caratterizzato da grappoli di case, slarghi e vicoli, da dove spicca la Basilica di San Giorgio, i balconi decorati con figure antropomorfe di Noto con il suo lungo corso alberato e il caratteristico Palazzo Ducezio, la celebre scalinata di 164 gradini che porta al Duomo di San Giorgio di Modica e cinta da rigogliosi giardini pensili, e ancora i borghi incantati della piccola Scicli
In questi posti è stata ambientata la serie di successo targata Rai "Il Commissario Montalbano". Tra una nuotata a Donnalucata, caratterizzata da una lunga spiaggia dorata, e le indagini che si svolgono tra le contrade del quadrilatero siciliano, il personaggio dello scrittore agrigentino Andrea Camilleri ha riscosso così tanto successo che vengono organizzati dei tour dedicati ai luoghi simbolo dell'irresistibile poliziotto. Ma il Val di Noto non è solo uno scrigno di arte e cultura. Qui troverete riserve naturalistiche protette come Cava Grande del Cassibile con i suoi laghetti e le vallate scoscese, l'Oasi di Vendicari in cui sono ancora visibili i resti di un'antica tonnara e la Foce del Fiume Irminio, dove trascorrere momenti di tranquillità nel caos del periodo estivo.

Infinte, non potete lasciare il Val di Noto senza aver assaggiato il Cioccolato Modicano. La ricetta risale alla tradizione azteca e la sua particolare lavorazione a freddo rende la cioccolata granulosa e con forti sentori di cacao. Potrete assaggiarla in vari gusti! Ma lasciatevi guidare anche dalla gastronomia locale: prodotti genuini, pesce fresco e pasta fatta in casa!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza