I luoghi di interesse di Val di Noto

Home / val di Noto / I luoghi di interesse di val di Noto

A contatto con la natura

Spiagge bianche e dorate, laghetti suggestivi e incontaminati, resti archeologici incorniciati in scenari sempre verdi. Le Riserve naturali del Val di Noto sono luoghi in un cui è possibile essere a contatto con un equilibro ecologico davvero unico. Dall'oasi di Vendicari, di cui è celebre l'antica tonnara risalente al periodo arabo, alla riserva di Cavagrande del Cassibile con i suoi canyon e le sue gole profonde. Tra Modica Ispica si trovano invece Cava Ispica Cava dei Servi, dove visitare grotte nascoste, necropoli di era preistorica, catacombe cristiane ed eremi. Tantissime sono le attività che potrete svolgere: dallo snorkeling al trekking, dal birdwatching ad una passeggiata in bici. 

 

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Cava Ispica

Scopri

Cava Ispica è una vallata immersa nella macchia mediterranea, tra Modica e Ispica. Raccoglie importanti testimonianze archeologiche di necropoli preistoriche, eremi, catacombe cristiane e oratori rupestri.  Tantissime sono le grotte in cui perdersi piacevolmente e in cui respirare un’aria primordiale.

Cava dei Servi

Scopri

Cava dei Servi si trova nella parte dove ergono i Monti Iblei. Grazie al suo fitto tesoro di contenuti preistorici, questa località è divenuta in parte Riserva Naturale. 

Cavagrande del Cassibile

Scopri

Tra Noto, Siracusa e Avola si sviluppa, su circa 2700 ettari, Cavagrande del Cassibile. Grazie ai tanti insediamenti dell’uomo in questa zona, e dei molti reperti archeologici ritrovati, fu deciso che questa zona  fosse tutelata giustamente come Riserva Naturale. Qui scorre libero il fiume Cassibile, che con il suo corso ha creato gole profonde incontaminate e canyon fantastici, uno tra tutti il il Kakyparis dei greci, immerso nel verde. Rapaci diurni e notturni volano incontrastati, così come il falco pellegrino e il buteo buteo.  Non solo. Altre specie di animali, come la martora, la raganella e varie testuggini abitano indisturbate questi luoghi. Tra la flora, le variopinte orchidee selvatiche regalano colori accattivanti con le loro fioriture. 

oasi faunistica di Vendicari

Scopri

Tra Noto e Marzamemi si estende la spettacolare Oasi Faunistica di Vendicari. Grazie alla massiccia presenza di pantani, questa riserva è di fondamentale importanza per la sosta di uccelli migratori, come i fenicotteri, che colorano dolcemente di rosa il cielo siculo. Oltre al ruolo di dimora di alcuni animali, questa Riserva è nota anche per i numerosi reperti archeologici rinvenuti. La tonnara di Vendicari è sicuramente il simbolo indiscusso di tutta la zona: la sua natura è araba, e dimostra quanto questo tipo di pesca fosse e sia importante tutt’oggi per catturare il tonno. La Tonnara è suddivisa in due parti: il pedale, ossia la parete di reti distaccate dalla costa e che raggiungono fino a 70 metri di profondità, e l’isola, struttura al di sotto del livello del mare. Oltre ciò, Vendicari offre una vastità di spiagge finissime, adatte a chi adora rilassarsi in riva al mare, e scorci rocciosi davvero affascinanti,  per chi ama avventurarsi tra onde massi.  Tra i lidi più importanti possiamo ricordare: Spiaggia Marianelli, Spiaggia Calamosche, Spiaggia di San Lorenzo, Spiaggia Vendicari e Spiaggia di Eloro.

Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio

Scopri

134,70 ettari pullulanti di macchia mediterranea. La riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio comprende le zone di Ragusa e Scicli. Corridoi di salici, pioppi ed eucalipti abitano l’intera area, mentre sul versante del mare  dominano le agavi e il profumato timo. La fauna invece è caratterizzata da diverse specie animali: ramarri, volpi, nutrie, cormorani e conigli selvatici dimorano indisturbati in questo affascinante specchio verde dai rifletti blu. 

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza