La mia vacanza in Penisola Sorrentina - Imperatore Travel World

Penisola Sorrentina

HOME - PENISOLA SORRENTINA

tra verdi colline, mare da favola e borghi pittoreschi

Dolci e sinuose colline si alternano a punti più alti e rocciosi, il mare sempre splendente bagna i profili di paesini colorati e accoglienti. Tutto intorno profumo di limoni, ulivi e aranci. Come restare indifferenti davanti alla smisurata bellezza della Penisola Sorrentina? Questa località campana, che ha ispirato poeti e cantanti, è celebre per avere ospitato personalità di spicco come Dickens, Nietzsche e D'Annunzio, ma soprattutto per l'atmosfera senza tempo che qui avvolge ogni angolo.

Il nucleo principale è Sorrento, gioiello di tutta la costiera. La cittadina ha un centro storico davvero affascinante, che parte da piazza Torquato Tasso e si sviluppa tra i vicoli di Corso Italia dove brulicano tantissimi negozi di artigianato e prodotti tipici. Meta turistica per eccellenza, qui si concentrano imponenti luoghi di culto come la Cattedrale e la Basilica di Sant'Antonino. Da questa località si possono raggiungere facilmente i maggiori siti d'interesse della Penisola Sorrentina: Vico Equense, ideale per chi è alla ricerca di bagni rilassanti, Massa Lubrense, destinazione famosa per la sua ricca enogastronomia, Sant'Agata sui due Golfi, vera e propria terrazza sul mare, Meta di Sorrento, antica città greca e romana, e Sant'Agnello, piccolo centro di tradizione agricola. 

Leggendaria e incontaminata, Punta Campanella è la perla naturalistica di questa splendida destinazione. L'Area Marina Protetta, luogo in cui le mitiche sirene cercarono di sedurre Ulisse, è stata istituita nel 1997 e si estende per circa 40 chilometri di costa. È raggiungibile dal piccolo paesino di Termini, a Massa Lubrense, tramite un'antica mulattiera rilasente al IV secolo a.C. Arrivati a destinazione incontrerete una torre in tufo grigio, dove molto probabilmente veniva ospitato il tempio dedicato ad Athena, e il faro di Punta Campanella. Da qui vi sembrerà di toccare con mano l'isola di Capri!

Lasciatevi sorprendere dai piatti tipici di questo incredibile territorio, preparati con materie prime di grande qualità. Impossibile non gustare, infatti, i famosi limoni di Sorrento, così come l'olio di oliva DOP, un piatto fumante di gnocchi alla sorrentina e il provolone del monaco


 
Penisola Sorrentina - Imperatore Travel
Le spiagge più belle della Penisola Sorrentina - Imperatore Travel

Le spiagge più belle della Penisola Sorrentina

I migliori ristoranti della Penisola Sorrentina - Imperatore Travel

I migliori ristoranti in Penisola Sorrentina

il sapore autentico della cucina partenopea!
Cosa vedere in Penisola Sorrentina - Imperatore Travel

Cosa vedere in Penisola Sorrentina

bellezze tra storia e natura
Shopping in Penisola Sorrentina - Imperatore Travel
Imperatore Travel

Shopping in Penisola Sorrentina

cosa acquistare!