Salento

Home / La tua vacanza in Salento

Il tacco d'Italia: sole, mare e tradizioni antichissime

Salentu, lu sole, lu mare, lu ientu. Questo antico detto - Il Salento: il sole, il mare e il vento - identifica con poche ma efficaci parole il tacco d'Italia. Questa magnifica terra pugliese, cinta sia dallo Ionio che dall'Adriatico, vi farà vivere un'estate dedicata alla tradizione, ma sarà anche la meta ideale per chi è alla ricerca di relax in baie selvagge o spiagge dorate che ricordano le Maldive.

La città più importante di questa destinazione è senz'altro Lecce, capitale del barocco di Puglia, con il suo imponente Duomo. Il suo centro storico pullula di edifici e chiese bellissime, costruiti usando esclusivamente pietra locale. Tra i vicoli troverete inoltre dei caratteristici laboratori di cartapesta, dove ancora oggi rivive la secolare usanza locale. Vi consigliamo, però, di visitare anche Otranto e Gallipoli, paesi simbolo in cui coesistono l'arte greca, bizantina e aragonese. Ma il Salento è anche e soprattutto mare: Santa Maria di Leuca, Torre dell'OrsoPorto Badisco e Punta della Suina sono alcune delle insenature più belle in cui vi ritroverete a nuotare, scoprendo una natura ricca e incontaminata. 

L'estate salentina è caratterizzata da sagre e feste di paese al ritmo di pizzica e taranta; quale modo migliore per celebrare l'enogastronomia di questi luoghi? Provate ad assaggiare le frise, la tajeddha, e la puccia salentina. Resterete esterefatti dai gusti intensi che vengono dalla terra e dal mare!

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

I nostri consigli di viaggio

assicurata
Vacanza assicurata

Le tue Vacanze sono al sicuro con la polizza di Europ Assistance

assistenza
Servizio assistenza

Assistenti presenti in loco e servizio clienti attivo tutti i giorni, 24h

Astoi
Fondo di garanzia Astoi

La tutela necessaria per la serenità della tua vacanza