Capodanno e Natale in Sardegna: cosa fare e dove andare nelle vacanze natalizie

La Sardegna non è solo la destinazione ideale per le vacanze estive. Anche in inverno, questa meravigliosa isola riserva tante opportunità di intrattenimento, soprattutto durante le festività di fine anno. In questa guida, abbiamo selezionato alcune mete imperdibili per trascorrere al meglio il Natale e il Capodanno in una delle isole più belle del Mediterraneo.

 

Città e borghi da visitare a Natale e Capodanno

 

Una delle mete più consigliate per trascorrere in Sardegna sia il Natale sia il Capodanno è certamente Cagliari: questo capoluogo di regione, trascurato in estate a favore delle località della costa, ha una grandissima tradizione artistica e culturale. Questa tradizione si esprime, a fine anno, attraverso mercatini di Natale, eventi, concerti e i tradizionali festeggiamenti di fine anno, che hanno come teatro la piazza principale della città.

Alghero è particolarmente famosa per le celebrazioni invernali che culminano nei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. A dicembre, infatti, la città ospita la grande festa del Cap d’Any a l’Alguer, che attrae decine di migliaia di persone dall’Isola e da fuori. Questa manifestazione include ogni anno appuntamenti culturali, spettacoli, concerti. La notte di San Silvestro la manifestazione culmina con la festa di Capodanno più famosa della Sardegna, fatta di concerti, fuochi artificiali e spettacoli vari.

Un altro luogo della Sardegna in cui trascorrere il Capodanno, si trova al nord e si chiama Stintino: questa località è famosa per la presenza della famosa spiaggia della Pelosa, affollatissima in estate. In inverno, questa spiaggia si presenta in tutt’altro modo e nella notte di San Silvestro si popola per ammirare i meravigliosi giochi pirotecnici

La notte di Capodanno è un momento speciale anche a Castelsardo, un antico borgo situato nel nord dell’Isola. La sua atmosfera medievale lo rende particolarmente magico in questo periodo dell’anno, quando ospita, di solito, personaggi di spicco del panorama musicale italiano. 

 

Mercatini, terme, musica e gastronomia

 

Tra i mercatini di Natale più belli, segnaliamo quelli di Cagliari e Alghero, dove è possibile gustare deliziose specialità locali e trovare idee regalo originali, legate alla tradizione del territorio. Invece, per i festeggiamenti di Capodanno, non possiamo dimenticare Olbia: questa città festeggia il Capodanno in grande stile, all’insegna di svago, lusso e musica dal vivo.

Se cerchi una soluzione alternativa agli usuali festeggiamenti di fine anno, le terme potrebbero essere l’opzione migliore per te. In Sardegna si trovano terme meravigliose come Sardara, Casteldoria, Fordongianus che, in occasione dell’ultimo dell’anno, organizzano giornate speciali, con degustazione di prodotti locali e irresistibili trattamenti benessere.

Un’ulteriore alternativa che la Sardegna offre per le celebrazioni di fine anno è la settimana bianca: anche se l’isola è comunemente associata al sole e al mare, non bisogna dimenticare che in Sardegna c’è anche la neve! Sulle pendici del Gennargentu, infatti, si può anche sciare, un ottimo modo per inaugurare l’anno nuovo. 

 

Se vuoi trascorrere il Natale o il Capodanno in Sardegna, partecipando agli eventi e alle attrazioni che questa regione mette a disposizione durante le festività, consulta le nostre numerose opzioni di soggiorno in Sardegna per goderti al meglio le ferie natalizie! Troverai sicuramente ciò che stai cercando per goderti questo periodo di festa con la tua famiglia o i tuoi amici in una delle isole più belle d’Italia.

Prenota la tua vacanza!

Costruisci la tua esperienza di viaggio scegliendo tra numerosi hotel, case vacanza e pacchetti viaggio per una vacanza senza pensieri!

Cerca vacanza